Peugeot iOn

Zero emissioni in città con quattro comodi posti

14
Peugeot iOn
  • N.D.
  • 28.150 €
  • N.D.
  • 4
  • Da 168 a 860 L
Una piccola monovolume a trazione posteriore e motore elettrico. Peugeot iON nasce in collaborazione con Citroën e Mitsubishi, con le quali sono stati condivisi i costi di sviluppo. Dimensioni esigue: lunga poco meno di tre metri e mezzo, alta e piuttosto stretta (appena 1,48 metri). Peugeot iOn elettrica è alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio posizionato sotto il pianale fra i due assali, mentre il motore elettrico è situato fra le ruote posteriori ed eroga 49 KW (67 cv) e 180 Nm di coppia massima, disponibili istantaneamente. La ricarica completa si effettua in 6 ore da una presa domestica da 220V, mentre con le apposite colonnine bastano 15 minuti per raggiungere il 50% della carica totale, 30 minuti per arrivare all’80%. In città l’auto dà il meglio di sé: lo spunto del motore elettrico rendono immediate partenze e riprese (0-50 in 5,9 secondi), le dimensioni compatte aiutano a farla infilare ovunque, la visibilità è agevole, mentre la maneggevolezza è eccellente visto che le ruote anteriori devono soltanto sterzare. Niente male l’autonomia urbana di 150 Km dichiarati, anche se fuori città cala parecchio. Limitata la velocità massima a 130 Km/h.

Versione consigliata

Un solo colore, nero perla a pagamento, ed un solo allestimento denominato “Active” equipaggiato a dovere che comprende: abs, esp, airbag, attacchi isofix, kit riparazione pneumatici, cavo di ricarica, chiusura centralizzata con telecomando, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, servosterzo elettrico ad assistenza variabile, volante e pomello cambio in pelle, climatizzatore semi-automatico, fari fendinebbia, accensione automatica dei fari, cerchi in lega 15″, computer di bordo, radio CD MP3 con 4 altoparlanti e presa USB, luci posteriori a LED, vetri posteriori oscurati, panchetta posteriore frazionabile 50:50. Insomma, non c’è nulla da decidere per questa Peugeot iON. Però ve la consigliamo: le nostre opinioni alla guida sono molto positive. Unico problema rimane il prezzo, sempre troppo eccessivo per queste vetture elettriche.

PRO

  • Costi gestione: per fare 100km occorrono appena 1,50-2,00€.
  • Guida in città: qui la iOn è perfettamente a suo agio.
  • Abitabilità: Non è lecito chiedere di più ad una citycar così corta.

CONTRO

  • Prezzo: senza appositi incentivi, è difficile la diffusione di massa.
  • Extraurbano: fuori città autonomia e sprint diminuiscono.
  • Bagagliaio: i soli 168 litri lasciano a desiderare.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio automatico
Trazione posteriore
Coppia Massima 180/0 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Citycar
Lunghezza 3.474 mm
Passo 2.550 mm

PROVA SU STRADA

NEWS

MODELLI

Parole di Fabio Psoroulas

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.