Renault Kadjar

Design sportiveggiante, agile anche in fuoristrada

34
Tre quarti anteriore del crossover Kadjar
  • N.D.
  • 20.600 - 32.450 €
  • 3,8 - 6,2 L/100KM
  • 5
  • Da 472 a 1478 L
Renault Kadjar è un crossover che sa fare anche il SUV, oppure un SUV che somiglia molto ad un crossover: questione di gusti e punti di vista. Il design richiama decisamente alla sportività; l’altezza da terra permette di superare la maggior parte delle insidie urbane e andare anche discretamente in offroad, se si sceglie la versione a trazione integrale (in cui c’è anche la funzione di blocco del differenziale centrale per i passaggi più impegnativi). Anche gli interni sono pensati per dare un’immagine brillante e dinamica, proprio da SUV. Le dimensioni esterne sono abbastanza compatte, parliamo di una lunghezza di soli 445 cm, il bagagliaio è in linea coi veicoli del segmento. La dotazione tecnologica è di ottimo livello, sia sulla sicurezza che sulle funzioni multimediali-smartphone con il sistema R-Link 2. Le motorizzazioni disponibili non sono molte, due a benzina e due diesel. Ci sono TCe 1.2 da 131 cavalli e 1.6 da 1.63 cavalli, mentre i dCi sono il 1.5 da 110 cavalli e il 1.6 da 131 cavalli, quest’ultimo l’unico in cui è disponibile la trazione integrale. Abbiamo avuto il piacere di metterci al volante di Renault Kadjar, positiva la nostra recensione.

Versione consigliata

Se si ama andare ogni tanto in fuoristrada, non c’è scelta, si può prendere solo il diesel da 131 cavalli. Se invece si viaggia solo su asfalto (come la stragrande maggioranza delle persone che comprano SUV e crossover, perché la moda vince sempre sulla logica), allora lo stesso motore ma a sola trazione anteriore per chi ha percorrenze elevate oppure il TCe da 131 cavalli. Il diesel da 110 cavalli è un po’ poco per quel peso (1455 Kg nell’allestimento di partenza) e per l’altezza elevata; ballano duemila euro a parità di allestimento, ognuno deve fare i conti col proprio portafoglio, soprattutto valutando quanto carico si prevede di trasportare.

PRO

  • Equipaggiamento di serie abbondante, in particolare sui sistemi di sicurezza.
  • Comportamento in fuoristrada del 4x4, senza però pretendere l'impossibile.
  • Design molto accattivante dallo stile sportivo.

CONTRO

  • Poca scelta di motori, soprattutto per l'abbinamento della trazione integrale.
  • Isolamento: Da migliorare un po' l'isolamento acustico.
  • Visibilità: Dietro si vede poco a causa dell'ingombro dei montanti e del lunotto non grande. Se si scelgono gli allestimenti di base, richiedere sensori di manovra e retrocamera.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore, integrale
Coppia Massima 205/2000 - 320/1750 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 4,1 - 8/100 km
Consumo extraurbano 3,6 - 5,1/100 km
Consumo medio 3,8 - 3,8/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Suv
Lunghezza 4449 mm
Passo 2650 mm
Larghezza con specchietti 1836 mm

PROVA SU STRADA

Nuovo Renault Kadjar 2017: prova su strada, prezzo, interni e dimensioni [FOTO]

Nuovo Renault Kadjar 2017: prova su strada, prezzo, interni e dimensioni [FOTO]

Continuano le prove su strada di AllaGuida, questa volta è il turno della nuova Renault Kadjar nella versione Energy...

NEWS

MODELLI

Parole di Roberto Speranza

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.