Toyota Prius+: questa spaziosa monovolume è la versione a sette posti della precedente generazione di Toyota Prius. Guardando le dimensioni sulla scheda tecnica, la Prius+ è lunga 4,65 metri, poco di più rispetto alla Prius tradizionale. L’ibrida giapponese è spinta dal powertrain composto dal 1.8 quattro cilindri aspirato a ciclo “Atkinson”, aiutato da un motore elettrico, che combinati erogano 136 cv. Non esiste nessuna versione plug-in di Toyota Prius+. Esteticamente il frontale è piuttosto elaborato nella forma dei fari e del paraurti, mentre la sottile mascherina sorregge il logo Toyota che, come tutte le ibride della casa, ha lo sfondo colorato di blu. La coda è di aspetto decisamente più convenzionale, mentre al bagagliaio si accede aprendo il comodo portellone: la capienza minima del baule con tutti e sette i posti in uso è di 200 litri, quella massima può arrivare fino a quota 1.750 litri. Ben anche la seconda fila: i tre sedili si possono regolare e ribaltare in modo indipendente. La plancia invece pone strumentazione (digitale) e sistema di infotainment al centro di essa. Per la Toyota Prius Plus la trazione è anteriore, mentre il cambio è l’automatico a variazione continua di rapporto (CVT). Prezzo abbastanza elevato, anche se rimane la migliore hybrid sul mercato.
Versione consigliata
Sono tre gli allestimenti disponibili per la Toyota Prius+. Anche quello base “Active” ha di serie fari full led, accesso keyless, fendinebbia, clima automatico e cruise control, mentre gli altri due “Lounge” e “Style” aggiungono accessori come l’head-up display, vetri posteriori oscurati e la telecamera posteriore. Per tutte il navigatore è optional, fra i sette colori a disposizione solamente il blu metallizzato è offerto senza nessun sovrapprezzo. Il 1.8 da 136 cv offre prestazione adeguate allo spirito “ecologico” della Prius+, con uno 0-100 coperto in 11,3 secondi ed una velocità massima di 165 km/h.PRO
- Consumi: sono molto bassi, soprattutto in città grazie al supporto del motore elettrico.
- Abitabilità: anche nei due posti di emergenza estraibili dal baule non si soffre troppo.
- Comfort: si viaggia spesso nel silenzio, in più anche l’assorbimento delle asperità è valido.
CONTRO
- Maneggevolezza: le sospensioni morbide, unite al peso elevato, la rendono poco agile.
- Cambio automatico: l’unico disponibile è adatto solo per le andature al risparmio.
- Colori: pochi quelli disponibili, soltanto uno è compreso nel prezzo (non certo basso).
SCHEDA TECNICA
I dati tecnici e le caratteristiche
MOTORI
Cambio | automatico |
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Trazione | anteriore |
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Coppia Massima | 142/4.000 rpm |
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CONSUMI E EMISSIONI
Consumo urbano | 4,3 - 3,8/100 km |
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Consumo extraurbano | 4,3 - 4,2/100 km |
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Consumo medio | 4,4 - 4,4/100 km |
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DIMENSIONI E MISURE
Tipo di carrozzeria | Monovolume |
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Lunghezza | 4.645 mm |
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Passo | 2.780 mm |
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