Volvo S60 Cross Country

L’unica berlina tre volumi con vocazione da SUV

34
Volvo S60 Cross Country foto ufficiali
  • N.D.
  • N.D.
  • 4.2 - 7.4 L/100KM
  • 5
  • Da 380 a n/d L
Negli ultimi anni c’è stato letteralmente un boom dei SUV. Di conseguenza il mercato si è popolato di SUV di ogni taglia o di vettura che strizzano l’occhio proprio ai veicoli offroad. Tuttavia la Volvo S60 Cross Country è l’unica berlina a tre volumi con allestimento crossover. Un abbinamento veramente particolare, che potrebbe incontrare i gusti di alcuni clienti più esigenti. A livello estetico la Volvo S60 Cross Country è letteralmente una S60 normale con un kit estetico dedicato ed assetto rialzato di 65 millimetri. Difficile non notarla con le ampie protezioni per la carrozzeria, utili anche a prevenire i danni derivanti dai piccoli urti in città. Le opinioni in merito alla Volvo S60 Cross Country sono molto variegate: c’è chi la ama e chi la odia, proprio per questa sua impostazione così unica. Le dimensioni della Volvo S60 Cross Country sono quelle di una berlina di segmento D: lunghezza di 4,64 metri, larghezza di 1,87 metri, altezza di 1,54 metri e passo di 2,78 metri. A questo si deve aggiungere il bagagliaio: la Volvo S60 Cross Country ha una capienza del vano di carico di 380 litri con i sedili posteriori in posizione, non certo un valore da record. Gli interni della Volvo S60 Cross Country ricalcano da vicino quelli della versione normale. Il livello di finitura è buono, anche se a livello di stile si inizia a sentire un po’ il peso degli anni. Il comfort è di ottimo livello e la dotazione di accessori è ampia, con una lunga lista di optional per la sicurezza, come da tradizione Volvo. La scheda tecnica della Volvo S60 Cross Country è articolata principalmente attorno alle unità diesel, ma non manca anche un’offerta a benzina. Partendo proprio da quest’ultima, la Volvo S60 Cross Country T5 AWD ha 245 cavalli e prestazioni molto brillanti. I diesel, invece, sono i D3 e D4, rispettivamente con 150 e 190 cavalli, proposti sia in versione a trazione anteriore che in variante a trazione integrale AWD. I prezzi della Volvo S60 Cross Country partono da circa 38.000 euro.

Versione consigliata

Se fate tanta strada la scelta ricade per forza sulle versioni diesel. La variante D3 2.0 litri è già brillante e rappresenta il giusto compromesso tra costi di gestione, performance e costo di acquisto iniziale. La variante da 190 cavalli premia maggiormente nelle riprese. Se la Cross Country vi interessa esclusivamente per un fattore estetico sceglietela in versione due ruote motrici, per ridurre anche i consumi, mentre le AWD vanno bene anche per chi va spesso in montagna. Il cambio automatico Geartronic è molto comodo, anche se non è uno dei più moderni e sofisticati attualmente in commercio.

PRO

  • Posizione di guida: rispetto ad una normale berlina di segmento D si sta un po’ più in alto e si domina meglio la strada.
  • Design: lo stile è molto personale ed aggressivo. Si tratta dell’unico crossover sul mercato realizzato da una berlina a tre volumi.
  • Comfort: l’assetto della vettura privilegia sicuramente il comfort di marcia, rendendola un’auto adatta anche per i lunghi viaggi.

CONTRO

  • Prezzo: il listino prezzi non è sicuramente popolare, specialmente andando a vedere le versioni a trazione integrale e con cambio automatico.
  • Interni: il design accusa un po’ il peso degli anni e anche sul fronte della finitura diverse concorrenti fanno meglio.
  • Bagagliaio: 380 litri di capienza con cinque passeggeri a bordo sono decisamente pochi considerando la lunghezza di 4,64 metri.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore, integrale
Coppia Massima 380 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 5.5 - 10.5/100 km
Consumo extraurbano 3.3 - 6.6/100 km
Consumo medio 4.2 - 4.2/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Berlina, Suv
Lunghezza 4.640 mm
Passo 2.770 mm
Larghezza con specchietti 1.900 mm

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.