Volvo V40 Cross Country

L’allestimento crossover della berlina compatta

6
Nuova Volvo V40 Cross Country 2016
  • N.D.
  • N.D.
  • 3.8 - 6.4 L/100KM
  • 5
  • Da 335 a 1032 L
Con il diffondersi dei SUV, sempre più richiesti dai clienti, i listini si sono popolati anche di diverse varianti crossover. Non dei veri e propri SUV, ma con qualche tocco estetico in più rispetto alle vetture normali. La Volvo V40 Cross Country rientra perfettamente in questa seconda categoria. Deriva, come è facile aspettarsi, dalla Volvo V40 normale, rispetto alla quale l’altezza da terra sulla Volvo V40 Cross Country è stata maggiorata di 40 millimetri ed è stato aggiunto un aggressivo kit estetico. Il risultato finale è una via di mezzo tra una berlina ed un SUV, che potrebbe incontrare il gusto di tutti quei clienti che vogliono un’estetica più ricercata, ma una guida non troppo distante da quella di una normale compatta. Proprio come la Volvo V40 normale, anche la Cross Country beneficia a livello estetico dell’ultimo restyling a cui è stato sottoposto il modello, che ne ha rinfrescato la linea, rendendola nuovamente attuale e al passo con i tempi. Le dimensioni della Volvo V40 Cross Country prevedono una lunghezza di 4,37 metri, una larghezza di 1,80 metri, un’altezza di 1,40 metri ed un passo di 2,65 metri. Parlando di misure è cruciale anche dare uno sguardo al bagagliaio: la Volvo V40 Cross Country ha una capienza minima del vano di carico di 324 litri con i sedili posteriori in posizione, che salgono fino ad un massimo di 1.021 litri abbassando il divanetto. Gli interni della Volvo V40 Cross Country derivano, ovviamente, da quelli della versione normale. Buoni il livello di finitura e la qualità percepita, anche se in quanto a design il modello sente un po’ il peso degli anni e ci sono delle concorrenti con uno stile più minimalista e pulito. La scheda tecnica della Volvo V40 Cross Country prevede sia motorizzazioni diesel che benzina. L’offerta di unità a benzina prevede le versioni T3 2.0 litri da 152 cavalli e la Volvo V40 Cross Country T4 AWD o a trazione anteriore da 190 cavalli. Le versioni diesel sono le D2, D3 e D4, rispettivamente con 120, 150 e 190 cavalli. I prezzi della Volvo V40 Cross Country partono da circa 27.000 euro.

Versione consigliata

La versione più eclettica è la Volvo V40 Cross Country D3 2.0 litri da 150 cavalli, volendo anche disponibile in abbinamento al cambio automatico Geartronic. Con 150 cavalli il crossover Volvo è brillante nelle prestazioni e non troppo assetato di gasolio. Se cercate prestazioni decisamente vivaci puntate alle versioni da 190 cavalli. Le versioni a benzina non sono da sottovalutare per quelli che non fanno troppa strada nell’arco dell’anno. Se non vi serve la trazione integrale AWD andate sicuri sulle versioni a trazione anteriore, più economiche nell’acquisto e caratterizzate da consumi più bassi.

PRO

  • Sicurezza: è una delle vetture della categoria con la dotazione più ricca in termini di accessori per la sicurezza attiva o passiva.
  • Qualità: la qualità è di ottimo livello, sia per la selezione dei materiali, sia per le finiture e la cura costruttiva.
  • Comfort: è un’auto comoda anche per i viaggi più lunghi, anche se l’assetto ha una taratura pensata per non mortificare la guida.

CONTRO

  • AWD: su di un’auto di questo tipo ci si aspetterebbe la possibilità di avere la trazione 4x4 su tutti i motori, invece c’è solo sulla T4 benzina.
  • Interni: il design della plancia inizia ad accusare un po’ il peso degli anni, specialmente in relazione ad alcune concorrenti più moderne.
  • Bagagliaio: 324 litri di capienza con cinque passeggeri a bordo sono decisamente pochi considerando le dimensioni esterne.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore, integrale
Coppia Massima 320 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 3.9 - 7/100 km
Consumo extraurbano 3.1 - 5.5/100 km
Consumo medio 3.8 - 3.8/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Berlina, Suv
Lunghezza 4.370 mm
Passo 2.640 mm
Larghezza con specchietti 1.780 mm

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.