Volvo V60 Cross Country

Il crossover capace di unire station wagon e SUV

9
Volvo V60 Cross Country
  • N.D.
  • N.D.
  • 4.2 - 7.4 L/100KM
  • 5
  • Da 305 a 1126 L
La Volvo V60 Cross Country è un esempio di crossover che unisce al corpo vettura di una station wagon tante delle caratteristiche di un SUV. Il risultato finale coniuga un’estetica più aggressiva del normale, ma i vantaggi di una station wagon ed una guida non troppo penalizzata dall’altezza. E parlando di altezza da terra la Volvo V60 Cross Country è stata rialzata di 65 millimetri rispetto alle normali V60, rendendola più adatta a percorrere anche i fondi accidentati. In termini di design, la Volvo V60 Cross Country si distingue dalla V60 tradizionale per i paraurti specifici, le protezioni per la carrozzeria e i cerchi in lega di grandi dimensioni. Il risultato finale è piacevole, anche se le opinioni sulla Volvo V60 Cross Country non sono sempre concordi: qualcuno preferisce i SUV tradizionali. Parlando di dimensioni, la Volvo V60 Cross Country si inserisce perfettamente nella media delle station wagon di segmento D: lunghezza di 4,64 metri, larghezza di 1,87 metri, altezza di 1,55 metri e passo di 2,77 metri. Rimanendo in tema di misure, citiamo il bagagliaio: la Volvo V60 Cross Country ha una capienza del vano di carico di 430 litri con i sedili posteriori in posizione, che può salire fino a 1.241 litri abbattendo il divanetto. Ci sono delle concorrenti che sanno fare di meglio. Gli interni della Volvo S60 Cross Country sono derivati da quelli della normale V60, della quale eredita il design generale. La qualità percepita complessivamente non è male e la cura costruttiva è apprezzabile, tuttavia alcune concorrenti più moderne sono fatte meglio. Il design della plancia accusa un po’ il peso degli anni, specialmente nella zona della consolle centrale, mentre niente da eccepire per quanto riguarda la dotazione nel campo della sicurezza. La scheda tecnica della Volvo V60 Cross Country è articolata principalmente attorno alle unità diesel, ma non manca anche un benzina: la versione T5 prevede un generoso 2.0 litri benzina da 245 cavalli. Le varianti turbodiesel sono due: le D3 e D4, con 150 e 190 cavalli rispettivamente. Sulla variante più potente si può anche avere la trazione integrale AWD. Il prezzo della Volvo V60 Cross Country parte da circa 37.000 euro.

Versione consigliata

Le versioni diesel sono l’ideale per chi fa tanta strada. La Volvo V60 Cross Country D4 Geartronic, con il cambio automatico, da 190 cavalli è un’ottima stradista dai consumi contenuti. Se volete risparmiare qualcosa c’è sempre la versione D3 da 150 cavalli, che non è comunque male sul fronte delle prestazioni. La versione a benzina ha ottime prestazioni e può essere un’interessante scelta per chi non fa troppi chilometri ogni anno. Le versioni AWD sono adatte a chi ha realmente la necessità di una maggiore motricità su fondi difficili.

PRO

  • Posizione di guida: si sta un po’ più in alto rispetto ad una comune station wagon e questa caratteristica permette avere una migliore visuale.
  • Design: sicuramente stiamo parlando di un’auto personale ed aggressiva nelle forme, anche se non mancano le alternative nel segmento.
  • Comfort: la Volvo V60 Cross Country ha un assetto studiato per offrire un ottimo livello di comfort agli occupanti.

CONTRO

  • Visibilità: la forma del corpo vettura cerca di essere sportiva, ma questo va a penalizzare la visibilità posteriore.
  • Interni: nel design si sente un po’ il peso degli anni e in termini di finitura alcune concorrenti dirette sono più curate.
  • Bagagliaio: il baule ha una capienza di 430 litri di con i sedili posteriori in posizione, che non sono molti per una vettura di 4,64 metri.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore, integrale
Coppia Massima 380 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 5.5 - 10.5/100 km
Consumo extraurbano 3.3 - 6.6/100 km
Consumo medio 4.2 - 4.2/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Stationwagon, Suv
Lunghezza 4.640 mm
Passo 2.770 mm
Larghezza con specchietti 1.900 mm

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.