Volvo V90 Cross Country

La maxi station wagon con un pizzico di SUV

66
Nuova Volvo V90 Cross Country 2016
  • N.D.
  • N.D.
  • 5.1 - 7.8 L/100KM
  • 5
  • Da 560 a 1526 L
I crossover realizzati dalla fusione di una station wagon con un SUV non sono certamente una novità. Audi è stata tra i primi a proporre in Europa le proprie Allroad, ma nel tempo la categoria si è sempre più popolata. La Volvo V90 Cross Country è un esempio questo genere di modelli, molto interessanti per chi vuole un look più aggressivo rispetto a quello di una normale familiare, o per chi ha necessità di affrontare strade non asfaltate. Ma non è solo estetica, perché la Volvo V90 Cross Country ha un’altezza da terra aumentata di 7 centimetri, che rende più sicura la marcia sugli sterrati o sui percorsi di fuoristrada leggero. Restando in tema di dimensioni, la Volvo V90 Cross Country è molto grossa: lunghezza di 4,94 metri, larghezza di 1,88 metri, altezza di 1,54 metri e passo di 2,94 metri. Quanto alla capienza del bagagliaio, la Volvo V90 Cross Country ha una capienza minima di 460 litri con i sedili posteriori in posizione. Abbattendo gli schienali posteriori, il baule può arrivare a contenere fino ad un massimo di 1.526 litri. Gli interni della Volvo V90 Cross Country sono molto belli visivamente, moderni e curati. Derivano da quelli della normale Volvo V90 e si caratterizzano per ampie possibilità di personalizzazione. La scheda tecnica della Volvo V90 Cross Country prevede quattro versioni diverse, due diesel e due benzina. Partendo dalle unità a gasolio, le versioni sono dotate del 2.0 litri: la D4 propone 190 cavalli di potenza massima, mentre la D5 sale fino a quota 235 cavalli. Anche nella versione più potente la Volvo V90 Cross Country vanta consumi abbastanza contenuti, stando ai valori dichiarati. Parlando delle unità benzina, la versione T5 ha 250 cavalli, mentre sono 310 i cavalli della T6. Per tutti i motori c’è sempre la trazione integrale AWD ed il cambio automatico Geartronic, tranne che per la 190 cavalli diesel dove c’è anche il manuale. Il prezzo della Volvo V90 Cross Country parte da circa 57.000 euro, una cifra che la pone in concorrenza diretta con molti dei SUV di maggiore successo dei costruttori premium.

Versione consigliata

Una buona scelta è la Volvo V90 Cross Country Pro, l’allestimento più completo, D4 AWD Geartronic, con il cambio automatico. Con i suoi 190 cavalli consente alla vettura di spostarsi bene ed è il giusto compromesso tenendo conto dei consumi e dei costi di esercizio. Se non fate troppa strada non dimenticate di valutare le versioni a benzina, decisamente performanti e non troppo più assetate delle diesel. Peccato l’assenza di una versione con la trazione a due ruote motrici al momento, che permetterebbe di ridurre costi e consumi per chi non ha bisogno dell’AWD. Il cambio manuale della versione diesel 190 CV può essere una valida alternativa all’automatico per chi ama la guida “vecchio stampo”.

PRO

  • Posizione di guida: grazie alla maggiore altezza da terra, sulla V90 Cross Country si viaggia un po’ più in alto rispetto ad una SW normale.
  • Interni: visto il prezzo in gioco e la categoria, gli interni devono essere di ottima qualità. E la Volvo non delude affatto.
  • Comfort: la Volvo V90 Cross Country è molto comoda grazie al lavoro infaticabile del sistema di sospensioni, tarato per il comfort.

CONTRO

  • Visibilità : la forma della coda è sportiva e limita un po’ la visibilità posteriore, ma ci sono tanti ausili tecnologici a correre in aiuto.
  • Prezzo: è un’auto molto particolare, ma anche ben fatta, però i prezzi di listino sono molto elevati, al pari di vari SUV o SW premium.
  • Dimensioni: lo spazio a bordo è ottimo, ma le dimensioni così generose la rendono un po’ goffa nella guida in città.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore, integrale
Coppia Massima 400 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 8.4 - 11.2/100 km
Consumo extraurbano 4.2 - 7/100 km
Consumo medio 5.1 - 5.1/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Stationwagon, Suv
Lunghezza 4.940 mm
Passo 2.940 mm
Larghezza con specchietti 1.890 mm

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.