Tendenza sempre più comune da parte di molte Case automobilistiche è quella di addentrarsi su settori mai toccati prima per accapparrarsi nuovi clienti ed aumentare quindi il volume di vendite. Recentemente questa mossa è stata effettuata da BMW con il lancio sul mercato della Serie 2 Active Tourer, prima monovolume del Costruttore dell’Elica e pure prima vettura a trazione anteriore per il marchio. Questo modello sta riscuotendo un discreto successo e si è inserito nel segmento dove l’altra premium in lista era la Mercedes Classe B. Audi non poteva restare a guardare.
Monovolume compatta
Ecco quindi che spunta sul web una ricostruzione al computer di quella che potrebbe essere la prima monovolume compatta della Casa di Ingolstadt, l’Audi A3 Spaceback. Come suggerito dal nome, la base sarebbe quella dell’ultima generazione della media teutonica, quindi verrebbe costruita sulla piattaforma modulare MQB ed avrebbe parte della meccanica in comune con la Volkswagen Golf Sportsvan.
Arriverà nel 2017
Il render è stato realizzato dai grafici brasiliani di Auto Projecoes e potrebbe essere quanto di più verosimile alla versione di serie della prima MPV di Audi. Esteticamente saranno tanti i richiami alle versioni attualmente a listino di Audi A3, l’abitacolo offrirà spazio in abbondanza per cinque persone e potrebbero esserci pure due strapuntini sul baule.
Ancora poche le voci di corridoio a riguardo, ma nel quartier generale del Costruttore tedesco si vociferava già mesi fa sulla realizzazione di una monovolume compatta. Potrebbe arrivare sul mercato entro fine 2016, inizio 2017. Staremo a vedere.
Parole di Marco Dal Prà