Nuova Audi TT RS: coupé e roadster con 400 cv [FOTO]

Nuova Audi TT RS: coupé e roadster con 400 cv [FOTO]

2 di 6

2 di 6

Cinque cilindri, quattro ruote motrici

Audi TT RS 2016 roadster e coupé

Ad Ingolstadt sono molto affezionati al loro 5 cilindri 2.5 TFSI che continua ad equipaggiare la TT RS, la RS3 e la RS Q3. Un motore davvero generoso per quanto riguarda potenza e coppia, inoltre ha un suono allo scarico molto vicino a quello dei V10 (cosa che piace decisamente molto agli appassionati). Di serie vi sono le valvole allo scarico comandabili tramite l’Audi Drive Select: è possibile tenerle chiuse per girare in città e per riposare le orecchie nei lunghi viaggi per poi aprirle nelle gite fuoriporta con piglio sportivo. E’ inoltre possibile selezionare quattro differenti modalità di guida per variare la risposta di acceleratore, motore, cambio (il doppia frizione S-Tronic a sette rapporti), la taratura dello sterzo, delle sospensioni (in caso si opti per gli ammortizzatori magnetoreologi Audi Magnetic Ride) e anche della trazione. Quest’ultima non poteva che essere l’integrale quattro con giunto centrale Haldex multidisco di ultima generazione per scaricare al meglio la potenza sull’asfalto. Potenza appunto che è aumentata di 60 cavalli rispetto a prima mentre la mostruosa coppia di 580 newtonmetro è disponibile già a partire da 1.700 giri e viene erogata costantemente fino a 5.850 giri al minuto.

2 di 6

Pagina iniziale

2 di 6

Parole di Marco Dal Prà

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.