Prosegue il doveroso rinnovamento del parco autoveicoli in dotazione alla Polizia stradale, per troppi anni colpevolmente trascurato da una politica ottusa che non sa o non vuole spendere in strutture al servizio della sicurezza dei cittadini una parte adeguata del fiume di denaro che preleva dalle nostre tasche con le altissime tasse che pretende.
Così in un programma triennale partito il 2015 si sta procedendo alla sostituzione dei due terzi dei veicoli utilizzati dalla Polizia stradale, per rimpiazzare prevalentemente le vetuste Alfa 159 spremute oltre i limiti della ragionevolezza. In questi giorni è stata effettuata la consegna di un lotto comprendente 278 BMW 320d Touring (100 pronte e 178 in collaudo che entreranno in servizio questa estate) e di 240 moto, sempre BMW, delle quali 195 sono F 700 GS e 45 unità della R 1200 RT.
Questi mezzi sono ovviamente adattati alle esigenze dei servizi tipici della Polizia. Per quanto riguarda le auto, una novità riguarda il pannello luminoso abbattibile montato sul tetto, che può visualizzare messaggi variabili per l’utenza della strada. L’equipaggiamento comprende anche una telecamera frontale ad alta definizione, posta in cima al parabrezza, che effettua le riprese in strada e può essere utilizzata per la ricostruzione di incidenti stradali o come supporto in attività operative e investigative.
TANTO EQUIPAGGIAMENTO SPECIALE
Passando all’interno, ora viene messo a disposizione un tablet collegato alle banche dati in uso alle forze dell’ordine, dal quale ottenere in tempo reale informazioni su veicoli o persone e attraverso il quale trasmettere dati e comunicazioni alla sala operativa. Le auto sono anche provviste di un sistema di geolocalizzazione che permette alla sala operativa di verificare costantemente la posizione delle pattuglie.
Nel vano bagagli si trovano le varie dotazioni speciali come i sistemi di ancoraggio per l’arma e la paletta, le torce e le prese di corrente a 12 volt. L’equipaggiamento comprende anche una specie di piccolo mobile con cassetti scorrevoli e vani laterali. Non manca nemmeno un piano di scrittura estraibile dotato di luce a Led, ripetitore radio, computer e stampante portatile.
Il motore delle BMW 320d Touring in uso agli agenti è il 4 cilindri turbodiesel 2.0 da 184 cavalli.
In totale alla fine del 2017 le nuove auto acquistate dalla Polizia saranno 778. Successivamente arriveranno 40 Alfa Romeo Giulietta per i servizi di staffetta e scorta e 20 Suv Subaru Forester.
Parole di Roberto Speranza