Il concept della BMW CSL 3.0 Hommage R, rende appunto omaggio al 3.0 CSL del 1970, una formidabile macchina da corsa che in quel decennio ha stupito non pochi appassionati, anche per la sua linea alquanto azzardata e per l’epoca futuristica. Il vistoso alettone posteriore, l’assetto ribassato e quel cuore che pulsava sotto al cofano sono stati il motivo per il quale a distanza di quarant’anni è stato realizzato questo modello che rispolvera in chiave attuale un’icona bavarese del passato.
BMW CSL 3.0 Hommage R Concept
Per far conoscere al mondo intero la sua nuova creazione, BMW ha rilasciato un primo video promozionale per la sua concpet 3.0 CSL Hommage R, che è stata svelata pochi giorni fa all’importante rassegna di Pebble Beach. Come accennato poc’anzi, si tratta di un’elaborazione nate per rendere omaggio alla 3.0 CSL originale, una macchina da corsa che ottenne strepitosi successi a partire proprio dall’anno 1975, e questo modello è appunto un’interpretazione da gara speciale dell’altro concpet Hommage 3.0 CSL ammirato pochi mesi fa, ma questo è probabilmente ancora più desiderabile, anche grazie alla vernice bianca brillante combinata con l’iconica M e le classiche strisce da corsa, proprio come l’originale scuderia da competizione bavarese degli anni ’70. BMW dice che questo modello rappresenta “la perfetta fusione tra conducente e macchina” e serve anche per festeggiare i 40 anni di BMW Nord America.
Il concept è dotato di un casco speciale per il conducente che proietta informazioni pertinenti alla macchina e al tracciato direttamente sulla visiera, e oltre a ciò la vettura è fornita anche di un display head-up ulteriore. All’interno della abitacolo si trova una coppia di sedili in fibra di carbonio abbinati con un combinazione di legno lavorato adoperato per abbellire il cruscotto, e rappresenta così un perfetto collegamento con l’originale 3.0 CSL. È interessante notare come il cruscotto in realtà proietti immagini, come per esempio il layout e dei punti di frenata del tracciato che sono ovviamente di grande aiuto per il conducente. Il tutto sembra proprio molto impressionante, ma la cattiva notizia è che la BMW ha costruito questo modello come un unico esempare, e purtroppo non è prevista alcuna possibilità di vedere questa 3.0 CSL Hommage come un vettura di serie, lasciando così tutti gli appassionati a bocca asciutta.
- Tag:
- Concept Car
Parole di Tommaso Giacomelli