Di Marco Dal Prà | Venerdì 11 novembre 2016
Design ed esterni
La Citroen C4 Cactus fa di tutto per spiccare nel traffico monotono delle metropoli moderne. Esteticamente infatti è impossibile scambiarla per un’altra vettura, più originale di così non si può. I designer della Casa francese sono riusciti a fare un crossover con linee innovative ma azzeccate allo stesso tempo: il prototipo infatti è piaciuto così tanto fin da subito che le uniche modifiche apportate sul modello di serie riguardano i finestrini laterali ed il lunotto.
Il frontale si presenta con un design bombato caratterizzato dal paraurti “integrale” sul quale spiccano i cuscinetti d’aria AirBump sotto i gruppi ottici degli anabbaglianti ed abbaglianti, poco più in alto trovano posto le strisce a LED che formano le luci diurne e di posizione. Sulla parte bassa in plastica grezza trovano posto anche i proiettori fendinebbia.
Nella fiancata si nota la linea discendente del tetto e gli AirBump che occupano buona parte della superficie metallica degli sportelli. La vista posteriore si fa apprezzare per lo spoiler sopra il lunotto (fa quasi da “cappello”) e la fascia orizzontale che unisce il portellone ai bordi delle fiancate ed integra i fanali.
Parole di Marco Dal Prà