Validità patente estero

Dove vale la patente italiana? I paesi in cui è valida

1 di 7

1 di 7

Oggi scopriamo i paesi in cui è valida la patente italiana e tante altre curiosità. Frontiere abolite? Unione europea? Armonizzazione delle regole? Chiacchiere. La validità della patente quando si guida all’estero è qualcosa che andrebbe sempre verificato prima di mettersi al volante.
Cominciamo col mettere a nudo una delle tante vuote promesse dell’Unione europea. Nel 2006, al momento dell’entrata in vigore della direttiva europea sulle patenti (sigla 2006/126), esistevano ben 110 diversi modelli di patente nei soli stati membri. Tale direttiva è l’ennesimo esempio di aria fritta, poiché emanata proprio da un organo che vive sulle nuvole, cioè il Parlamento europeo. In un mare di parole, in tale direttiva essenzialmente si elenca ciò l’Ue vorrebbe che gli stati membri facessero. Ma si guarda bene dall’imporlo. Non è certo l’obbligo del latte in polvere per le mozzarelle italiane. In sintesi: ognuno fa ciò che gli pare. E’ questa la regola fondamentale dell’Ue. L’ennesima dimostrazione dell’impossibilità per l’Europa di funzionare come un’entità unica.

1 di 7

Pagina iniziale

1 di 7

Parole di Roberto Speranza

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.