La Ferrari F12 Berlinetta SG50 è il modo di celebrare, da parte del Cavallino, i 50 anni dell’indipendenza di Singapore. L’anniversario preciso è stato il 9 di agosto e, per l’occasione la Ital Auto, l’importatore ufficiale Ferrari sull’isola, ha presentato questa one-off davvero esclusiva su base F12 Berlinetta. La versione SG50 o, per esteso, Singapore 50th Anniversary Edition è verniciata con l’inedito colore “Rosso Singapore” metallizzato, sul quale spiccano vari elementi di colore bianco. La scelta cromatica vuole richiamare proprio i colori della bandiera della nazione.
Realizzata in un solo esemplare
La striscia bianca che percorre la vettura in senso longitudinale è molto distintiva, così come i cerchi in lega a cinque razze, anch’essi di colore bianco. Per far capire a tutti che si tratta di una vettura unica realizzata per l’appunto in un unico esemplare, all’interno sono previste delle placchette con su scritto “Singapore 50th Anniversary Edition 1/1”, presenti sia sul volante che sulle soglie d’accesso all’abitacolo. Il colore che domina dentro è indubbiamente il nero, scelto sia per la plancia che per i sedili, ma vari accenti rossi e bianchi spezzano la monotonia. Se ci fate caso vedrete anche un leone sul poggiatesta, visto che si tratta dell’animale nazionale a Singapore.
A livello meccanico non sono state apportate modifiche: questo significa che il motore è sempre il solito 6.3 litri aspirato V12, capace di generare una potenza massima di 740 cavalli ed una coppia motrice di 690 Nm. Le prestazioni sono da urlo, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi ed una da 0 a 200 km/h in appena 8,5 secondi, mentre la velocità massima è superiore ai 340 km/h. Il cambio è un doppia frizione automatico sequenziale con paddles al volante a sette rapporti, che invia la potenza alle ruote posteriori.
E il prezzo? Al momento non è ancora stato ufficializzato, ma per farvi un’idea tenete presente che a Singapore una normale Ferrari F12 Berlinetta, senza modifiche, viene venduta ad un milione e mezzo di dollari di Singapore, pari a circa 960.000 euro al cambio attuale.
- Tag:
- Supercar
Parole di CA