Fiat Linea 2016, ovvero, il modello che il gruppo FCA lancerà nel 2016 per provare a ritagliarsi una piccola porzione di mercato nel segmento delle berline compatte. La formula cambierà drasticamente rispetto alla Fiat Bravo, dalla quale raccoglie l’eredità, perché il modello – che verrà declinato con carrozzeria due e tre volumi, oltre che station wagon – non guarderà tanto ai competitors premium, tanto per fare un nome Golf, piuttosto giocherà la carta vincente nella famiglia Panda. Un prodotto attento al prezzo e alla sostanza, che offra contenuti chiave come spazio e razionalità, provando a creare un “pubblico Dacia” anche tra le berline.
Foto spia
Le prime foto spia sono targate Autoevolution e Worldcarfans e ritraggono la Fiat Linea in versione tre volumi. Verrà assemblata in Turchia, per abbattere il costo del lavoro e riuscire a contenere di conseguenza il listino finale; per farlo, anche la tecnica sarà basica: pianale Small Wide, lo stesso di Fiat 500L, con motori aspirati benzina e T-jet 1.4, nonchè i turbodiesel 1.3 e 1.6 litri Multijet.
| LEGGI ANCHE: UN SUV ANTI-QASHQAI NEI PIANI FIAT |
Lanciarsi in previsioni di stile è quantomai arduo in questa fase, perché le camuffature sono imponenti. Tuttavia, lasciano scoperti alcuni elementi, a cominciare dal frontale, dove si intravede una calandra in qualche modo ispirata al suv Freemont, con un profilo orizzontale su griglia tridimensionale. I gruppi ottici restano a sviluppo orizzontale, come la Linea di precedente generazione. Generoso il passo, mentre le dimensioni complessive dovrebbero collocarsi probabilmente intorno ai 4 metri e mezzo.
Al posteriore lo sbalzo è ampio, indizio che suggerisce un’elevata capacità di carico nel bagagliaio.
Difficile potersi sbilanciare e dire di più in questa fase. Nei prossimi mesi dovremmo riuscire a carpire qualche altro segreto della berlina compatta Fiat.
Fonte foto spia | Autoevolution e Worldcarfans
- Tag:
- Berline
Parole di FP