Ford Fiesta ST 200 2017: scheda tecnica e prezzo della più potente [FOTO e VIDEO]

Ford Fiesta ST 200 2017: scheda tecnica e prezzo della più potente [FOTO e VIDEO]

Ford Fiesta ST 200 2017: scheda tecnica e prezzo della più potente [FOTO e VIDEO]

Sarà sulla scena ancora un anno, prima di cedere il testimone alla nuova Ford Fiesta ST 200 2017. ST200, con le tre cifre che stanno ad indicare proprio la potenza massima, aumentata di 18 cavalli rispetto al passato, fa parte ormai della precedente generazione dell’utilitaria e per tutto il 2017 sarà nei listini del marchio. Esteticamente si riconosce per la tinta esclusiva della carrozzeria, per i cerchi in lega ed altri dettagli specifici.

Prestazioni

Ford Fiesta ST200 posteriore

Tramite una diversa mappatura della centralina del 1.6 EcoBoost, i valori di potenza e coppia massima sono aumentati rispettivamente del 10 e del 20% toccando quota 200 cavalli e 290 Nm.
Non manca poi l’overboost, disponibile per un massimo di 15 secondi che aumenta potenza e coppia di 15 cavalli e 30 Nm, arrivando quindi a quota 215 cavalli e 320 newtonmetro.
Questi dati consentono alla Fiesta più potente di sempre di scattare da 0 a 100 in 6.7 secondi e toccare i 230 chilometri orari di velocità massima.

Rispetto alle Fiesta ST standard il rapporto finale della trasmissione è stato accorciato da 3.82 a 4.06, per migliorare ulteriormente l’accelerazione e massimizzare il piacere di guida.
Gli appassionati che speravano nell’arrivo di un differenziale autobloccante meccanico e (magari) di un’impianto frenante con pinze a quattro pompanti all’anteriore resteranno delusi. La Fiesta ST200 infatti ha solamente le pinze verniciate di rosso (come gli esemplari del mercato britannico, tedesco, americano.. tutti gli altri mercati tranne quello italiano in poche parole) ed ancora il Torque Vectoring delle ST standard, che per’altro funziona bene.
Invariato anche l’assetto, con gli ammortizzatori irrigiditi e le molle ribassate di 15 millimetri rispetto alle varianti tranquille della Fiesta.

Personalizzazioni

Ford Fiesta ST200 abitacolo

Per il resto la Fiesta ST200 si distingue dalle ST standard per i cerchi in lega da 17 pollici dal disegno a cinque razze con la finitura specifica in nero opaco ed i bordi diamantati. Cerchi che si abbinano bene con la carrozzeria verniciata in tinta Storm Grey (simile al conosciuto Grigio Campovolo di Abarth).
Non manca ovviamente la targhetta specifica sul portellone, che riporta la sigla “200” sotto allo stemma ST in rosso.
All’interno troviamo i sedili Recaro riscaldabili in pelle Charcoal nera con fascia centrale in tessuto nero e cuciture a contrasto in argento.
Davanti la leva del cambio manuale fa la sua bella mostra la targhetta ST nella stessa tinta degli inserti su volante, pomello del cambio stesso e leva del freno a mano.
Aprendo le porte si fanno notare i battitacco retroilluminati.

Prezzo di listino

Benzina:

Ford Fiesta ST200 1.6 200 cavalli 3p 25.000 Euro

Parole di Marco Dal Prà

© 2005-2023 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022