Ford Focus Red e Black Edition

Ford Focus Red (o Black) Edition: sportiva nello stile e non solo [FOTO]

Ford Focus Red e Black Edition

Ford Focus Red e Black Edition

Ricorre ai colori tipici della sportività Ford Focus, lancia Focus Red Edition e Black Edition, varianti ben caratterizzate sul piano stilistico e non solo, dedicate a quanti non se la sentono di puntare ad una vera e propria belva come la Focus ST (per non parlare della Focus RS…). Dopo l’annuncio dell’Essen Motor Show in Germania, la compatta tedesca – sia con carrozzeria cinque porte che station wagon – è disponibile per essere ordinata. Il bicolore è il tema principale dal fronte stilistico, “Panther Black” con il tetto ed altri dettagli in rosso acceso o “Race Red” con il tetto ed altri dettagli in nero lucido. Altri elementi a contrasto li ritroviamo nelle calotte degli specchietti retrovisori, la mascherina anteriore, splitter ed il finto diffusore posteriore.

Motori brillanti

A tutto questo si aggiungono i grossi cerchi in lega da 18 pollici neri lucidi, con disegno a cinque razze doppie, che lasciano intravedere le pinze dei freni di colore rosso. Per entrambe le colorazioni c’è lo spoiler posteriore in tinta, mentre all’interno l’atmosfera cromatica è la medesima dell’esterno. Questo significa che il contrasto tra rosso e nero prosegue nell’abitacolo, come possiamo notare sulla leva del cambio, sulla leva del freno a mano, sul volante e sui sedili sportivi. Da segnalare anche la pedaliera sportiva in acciaio.

Abbiamo detto che è una versione “più tranquilla” della Focus ST: ma che motori offre? A benzina c’è l’1.5 litri EcoBoost turbo da 150 cavalli (110 kW) o 182 cavalli (134 kW), mentre a gasolio c’è il 2.0 litri TDCi da 150 cavalli (110 kW), alternative più dotate di potenza e coppia. Tuttavia, da non trascurare anche una Ford Focus Red Edition (o black, a seconda dei gusti), con motore 1.0 Ecoboost da 125 cavalli. Qualunque sia la scelta, la trasmissione sarà manuale 6 rapporti. I prezzi partono da circa 24.900 euro per la 1.5 benzina da 150 cavalli.

LEGGI ANCHE: Ford Focus ST: prova su strada, prezzo e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

E’ indubbio che sia il trattamento estetico quello di maggior impatto, ma in Ford non hanno voluto lasciare immutato l’assetto e sono intervenuti adottando barre stabilizzatrici diverse, tarature degli ammortizzatori più frenate e molle del 10% più rigide rispetto agli allestimenti classici della berlina, a beneficio di una dinamica di marcia più precisa e piacevole.

Parole di CA

© 2005-2023 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022