La nuova Ford Mondeo ST 2016 si mostra per la prima volta in alcune foto spia. La conferma che si tratti realmente della versione ST non ce l’abbiamo, ma visto il debutto degli allestimenti ST sulle più piccole Fiesta e Focus, c’è da dare abbastanza per scontato l’arrivo della variante sportiva anche sulla più grossa Mondeo. La potremmo vedere sul mercato già nel 2016, con debutto forse al Salone di Ginevra a marzo. E poi ci sono tanti indizi, che messi insieme possono quasi fare una prova: innanzitutto si noti il generoso impianto di scarico con quattro terminali, ma anche i grossi cerchi in lega da 19 pollici di diametro.
Avrà un V6 da oltre 325 cavalli
Dietro ai cerchi, verniciati di nero per dare meno nell’occhio, possiamo intravedere anche un impianto frenante maggiorato. Senza contare le camuffature, che riguardano giusto la parte frontale e quella posteriore della vettura, proprio dove ci sarebbero le modifiche più consistenti al design. I nuovi paraurti, all’anteriore con prese d’aria più grosse e al posteriore con un design più aggressivo, potrebbero ricalcare le forme di quelli della Focus ST.
LEGGI ANCHE: Ford Focus ST 2015 restyling: motore turbo benzina e diesel [FOTO]
E sotto al cofano che motore potrebbe esserci? Si potrebbe pensare, in prima battuta, al 2.3 litri EcoBoost quattro cilindri turbo benzina che è stato previsto per la Ford Focus RS. Ma c’è anche chi ipotizza l’uso di un sei cilindri a V di cubatura superiore (2.7 litri), per una potenza massima superiore ai 325 cavalli. L’uso della trazione integrale, proprio come sulla Focus RS, è quasi scontato vista la potenza e la mole della vettura, mentre il cambio sarà un automatico sequenziale e sei rapporti.
LEGGI ANCHE: Nuova Ford Focus RS 2015: prezzo, scheda tecnica, prestazioni e caratteristiche [FOTO]
Parole di CA