Sbrinare il parabrezza: come fare, consigli e rimedi

Parabrezza ghiacciato come fare, consigli e rimedi

Con l’abbassamento delle temperature è sempre più frequente dover sbrinare il parabrezza al mattino, soprattutto se non si ha la fortuna di avere un box auto o un posto macchina coperto. Alcuni automobilisti cercano di prevenire ghiaccio sul parabrezza stendendo la sera pezzi di cartone, lenzuola o quant’altro sul vetro ed evitando quindi la formazione del ghiaccio. Ma per i meno previdenti, magari già in ritardo per andare a lavoro, è fondamentale cercare di sbrinare il parabrezza più velocemente possibile o pensare preventivamente a come non far ghiacciare il parabrezza. Scopriamo allora trucchi e consigli per sciogliere il ghiaccio dal vetro parabrezza, i migliori metodi per disappannare il parabrezza senza andare incontro a spiacevoli conseguenze, perchè degli sbalzi termici forti e repentini potrebbero compromettere la solidità della lastra di vetro.

Metodo economico: il raschietto

Rimedio Economico il raschietto

I vari raschietti per il ghiaccio sono certamente la soluzione più pratica ed economica per sghiacciare il parabrezza, di piccole dimensioni e sono sempre pronti all’uso non appena se ne ha bisogno. Si trovano ovunque e quindi sconsigliamo l’uso di altri oggetti che potrebbero rigare il vetro. Hanno una fascia di gomma apposita per non lasciare segni invasivi sul vostro vetro, che altrimenti potrebbe creare fastidio e pericolo durante la guida.

Rimedio rapido: lo spray decongelante

Ci sono degli spray creati appositamente per abbassare la temperatura di congelamento e sciogliere quindi la lastra di ghiaccio sul vetro della macchina. Hanno il vantaggio di agire piuttosto rapidamente, ma contengono anche sostanze chimiche che possono danneggiare l’ambiente. L’altro svantaggio è che le bombolette sono di piccole dimensioni, e quindi è facile rimanere a secco. D’altro canto se avete fretta di liberarvi della lastra di ghiaccio che vi impedisce di avere una buona visuale, questo rimedio e rapido e di sicura efficacia. Vi consigliamo comunque di agire sempre per cercare di prevenire il ghiaccio sul parabrezza piuttosto che combatterci contro al mattino.

Deghiacciante Fai da te

È possibile togliere il ghiaccio dal paragrezza con l’alcool, con una miscela casalinga di 2 parti di alcool e 1 parte di acqua da versare o spruzzare sul vetro ghiacciato per sbrinarlo. Dopo aver lasciato agire il composto per un minuto, si potrà eventualmente utilizzare anche il raschietto per eliminare ogni residuo. Per prevenire la formazione del ghiaccio sul parabrezza si può anche applicare alla sera acqua e aceto (3 parti di aceto e 1 di acqua) sul vetro della macchina.

Rimedio tecnologico: il parabrezza termico

Parabrezza Termico

Gli automobilisti più fortunati hanno poi la possibilità di sfruttare il parabrezza termico, fornito come optional da molte case automobilistiche, che in pratica funziona esattamente come lo sbrinatore del lunotto posteriore: una serie di resistenze molto sottili inglobate all’interno del vetro lo scaldano in modo uniforme e nel giro di pochi secondi.

Cosa non funziona per sbrinare

Sfruttare il riscaldamento dell’abitacolo è un rimedio poco efficace perché ci vogliono alcuni minuti prima che il motore sia sufficientemente caldo, e l’aria non arriva in modo omogeneo sulle parti più alte del parabrezza.L’acqua calda invece non è mai da usare: lo shock termico infatti potrebbe mandare in frantumi il vetro. Ci raccomandiamo: niente acqua bollente sul vostro parabrezza e le conseguenze saranno ben peggiori, come già detto.

Impostazioni privacy