Kia Niro prova 42

Kia Niro: prezzo, dimensioni e prova su strada del crossover ibrido [FOTO]

2 di 9

2 di 9

DESIGN – ELEGANZA UTILE

Il design della Kia Niro è il frutto del lavoro compiuto dai centri stile della casa in Corea e in California. L’obiettivo era differenziarsi ma senza esagerare, perché una Kia deve essere sempre una macchina pratica, anche dal punto di vista estetico. Al frontale troviamo il marchio di fabbrica, cioè la classica griglia centrale a naso di tigre. La sagoma è cromata e circondata da una seconda cornice in plastica. Troviamo cromature anche nei vani fendinebbia, in cui viene disegnata la sagoma di una L. In alto le nervature laterali del cofano conducono lo sguardo circolarmente verso i fari, in posizione alta, affusolati ma non troppo.

Spostandoci verso il profilo, troviamo il motivo dell’espressione “eleganza utile” nel titolino. La sagoma molto filante e morbida deriva dall’esigenza di contenere al massimo la resistenza aerodinamica. Che questo risultato sia stato ottenuto brillantemente è testimoniato dal valore di Cx di 0,29: per un crossover, quindi un veicolo per definizione alto, si tratta di un numero notevole. La funzione ha influenzato la forma e anche l’estetica, perché l’aspetto è quello di un’auto sobria, delicata ed elegante; adatta a trasportare una famiglia, il suo target. Però la linea del tetto che termina con un angolo dolce verso il prominente spoiler posteriore regala alla Niro anche un certo tocco di esuberanza giovanile. Quel tanto che basta per renderla gradevole anche al primogenito della famigliola, unitamente al disegno dinamico dei cerchi in lega.

Passiamo alla coda. Qui siamo a metà strada fra la Cee’d e la Rio (quella nuova). Però le differenze sono marcate. La Niro ha una personalità estetica ben definita. I gruppi ottici non si confondono con quelli delle cugine, mentre il grosso paracolpi a forma di estrattore ricorda subito la vocazione moderatamente vacanziera-fuoristradistica, quando serve. E lo spoiler regala quel pizzico di sportività che non guasta mai.

2 di 9

Pagina iniziale

2 di 9

Parole di Roberto Speranza

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.