La truffa della gomma bucata: cos’è e come funziona?

La truffa della gomma bucata: cos'è e come funziona?

3 di 4

3 di 4

Il tentativo in movimento

Un’altra variante di questa pratica illecita si svolge con l’auto in movimento. Un’auto si avvicina e continua a segnalare che avete una gomma a terra. Come mai avete una gomma a terra? I malviventi che vi hanno segnalato lo sgonfiamento dello pneumatico, hanno inoltre provveduto a bucare la vostra gomma durante la precedente sosta, magari avvenuta in un parcheggio di un supermarket. Da questo momento in poi siete in pericolo. Sarete costretti a scendere dall’auto e una volta che vi siete accorti che il copertone è stato effettivamente tranciato, dovrete ricorrere alla sostituzione o riparazione. I truffatori sono in agguato, e si proporranno di darvi una mano. I malviventi agiranno sicuramente in coppia, quindi mentre uno vi aiuta, l’altro vi ripulisce tutta la macchina. Oltre al danno anche la beffa.

Come agire in queste situazioni? per prevenire uno spiacevole furto, il consiglio è quello di non tenere nell’automobile oggetti di valore, che possano attirare l’attenzione di qualche ladruncolo. In secondo luogo, il portafoglio tenetevelo stretto, o in un luogo di difficile ricognizione. Ma soprattutto la cosa migliore è diffidare e non fidarsi con leggerezza di chi, dopo uno scenario come quelli elencati, si propone di darvi una mano, perché di casi del genere se ne sono già registrati moltissimi lungo tutto lo Stivale italiano.

3 di 4

Pagina iniziale

3 di 4

Parole di Tommaso Giacomelli

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.