Citycar più piccole in vendita sul mercato in Italia: la classifica [FOTO]

Citycar più piccole in vendita sul mercato in Italia: la classifica [FOTO]

2 di 13

2 di 13

Criteri di classificazione

Per quanto riguarda le dimensioni usate come criterio per compilare questa classifica, è stata presa in considerazione la lunghezza totale. Anche qui la compattezza delle vetture ha raggiunto livelli difficilmente superabili, poiché la tendenza è di offrire più spazio a disposizione per le persone, non meno; per cui i compromessi con lo spazio esterno lasciano ormai pochi margini di manovra, nonostante l’efficienza permessa dalle nuove piattaforme costruttive. Il comfort e la sicurezza oggi non possono scendere troppo.

A titolo di curiosità, per osservare di quanto la tecnologia sia oggi evoluta, sapete in quale posizione si collocherebbe la citycar per eccellenza nel costume sociale italiano, cioè la Fiat 500 del 1957, quella progettata dal geniale Dante Giacosa? Al terzo posto, in virtù dei suoi 297 centimetri di lunghezza. Ma considerate quello che ha un’auto di oggi e quello che non aveva l’antica 500. Vediamo quindi da vicino la classifica delle dieci citycar più piccole sul mercato italiano. L’ordine è inverso secondo la lunghezza. A parità di dimensioni, l’ordine è alfabetico per marca.

Pagina iniziale

2 di 13

Parole di Roberto Speranza

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.