Lexus LF SA concept

Lexus LF-SA concept, anticipa la prossima citycar premium [FOTO]

2 di 3

2 di 3

Dimensioni e stile

Fari sdoppiati, con tecnologia led, calandra a clessidra e paraurti tormentato di spigoli e aperture, è la firma tipica Lexus sul frontale. La fiancata sfoggia due portiere, e all’interno si intravede una configurazione 2+2, più vicina al prodotto Toyota iQ che non a una potenziale utilitaria premium. Esercizio da show-car, impensabile che arrivi nel 2017-2018 in questa forma. Le dimensioni sono ampiamente al di sotto di quelle di un’utilitaria classica, perché 3 metri e 40 la posizionano ben 30 centimetri più in giù di una Opel Adam e grossomodo sui valori di Toyota Aygo. La larghezza, poi, fa registrare 1 metro e 70, a fronte di un’altezza di 1 metro e 43 centimetri.

Lexus LF-SA dovrebbe nascere dal pianale della Toyota Yaris, quindi proponendosi come un modello da meno di 4 metri di lunghezza, motorizzato con un nuovo turbo benzina di piccola cilindrata e un’alternativa ibrida. Se fosse così, avremmo un’utilitaria premium, ma se il concept confermasse le quote espresse a Ginevra, allora si riposizionerebbe sulle citycar da 3 metri e mezzo. Una segmento A parecchio chic, insomma.

| LEGGI ANCHE: TUTTE LE NOVITA’ ESPOSTE AL SALONE DI GINEVRA 2015 |

Quanto sia un contenitore di idee ancora da maturare lo svelano gli interni, che si permettono il lusso di un sistema di infotainment con display a ologrammi, due sedili veri e due posteriori “di fortuna”. Rarità assoluta per una citycar, la regolazione di volante e pedaliera per adattarsi alle misure del guidatore, vista la configurazione fissa del sedile, se non l’avanzamento per agevolare chi dovesse accedere ai posti dietro.

Fabiano Polimeni

2 di 3

Pagina iniziale

2 di 3

Parole di FP

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.