Mazda MX 5 RS 2015

Mazda MX-5 RS: la versione sportiva della roadster [FOTO]

Mazda MX 5 RS 2015

Mazda MX 5 RS 2015

La Mazda MX-5 RS è una versione incattivita della spider di quarta generazione, vera e propria icona commerciale della casa giapponese, arrivata quest’anno sui mercati di tutto il mondo dopo la presentazione a Parigi nel 2014, pronta a prendere il posto della generazione nata nell’ormai lontano 2006. Tuttavia al momento si tratta di una serie riservata al Giappone, dove peraltro questo modello è noto semplicemente col nome di Mazda Roadster.

“Cattiva” spesso significa dotata di un motore spinto. Non necessariamente. In casa Mazda hanno una filosofia un po’ diversa. Non sempre servono tanti cavalli per divertirsi al volante. Ciò che conta è la guidabilità, il modo in cui la vettura risponde agli impulsi del pilota e affronta le caratteristiche della strada. Punto di vista certamente rispettabile e in molte parti condivisibile. Anche perché potenze molto elevate sono realmente sfruttabili solo in pista.

STESSO MOTORE, TENUTA MIGLIORATA

Mazda MX 5 RS 2015 sospensioni

Per questa ragione la Mazda MX-5 RS ha lo stesso motore d’ingresso della serie generale, vale a dire lo Skyactiv-G 1.5 aspirato da 130 cavalli e 150 Newton metri di coppia. Poiché la massa è di soli 1.040 Kg (un peso di altri tempi), quindi 10 in meno del modello normale, questa vettura si manterrà senz’altro vicina agli 8″3 nello scatto 0-100 registrati dalla sorella.
Ma gli interventi per migliorare il comportamento stradale non sono certo di secondo piano. I freni sono maggiorati, le sospensioni irrigidite e gli ammortizzatori sono di tipo sportivo, forniti dalla Bilstein.

SI SENTE ANCHE COME UNA SPORTIVA

Mazda MX 5 RS 2015 interni

I progettisti hanno anche dato alla Mazda MX-5 RS un feeling da sportiva, sebbene esternamente sia quasi uguale alle altre MX-5. Intanto hanno applicato un sistema di potenziamento del rumore proveniente dall’aspirazione. Poi negli interni troviamo sedili sportivi (riscaldati) Recaro in Alcantara e pelle nappa e un impianto audio Bose a 9 altoparlanti. Fuori si notano solo la calotta degli specchietti in nero e le razze dei cerchi in grigio scuro.

La tecnologia di sicurezza è ben presente. Sono inclusi avviso di invasione corsia, monitoraggio angolo cieco, avviso di veicoli in arrivo durante la retromarcia. Concludiamo sul prezzo. Come detto, la Mazda MX-5 RS è commercializzata solo in Giappone. Al momento non si sa se la casa deciderà di portarla anche in Europa in un secondo momento. Costa 3.196.800 yen, pari a circa 23.600 euro. Essenzialmente lo stesso prezzo della serie regolare, accessorio in più o in meno. Ricordiamo anche che la Mazda MX-5 usa la stessa piattaforma dalla quale verrà costruita anche la prossima Fiat 124 Spider.

© 2005-2023 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022