Ferrari Daytona SP3

Auto sportive 2022, le migliori da scegliere sul mercato

Le auto sportive hanno da sempre appassionato gli automobilisti in cerca di emozioni forti: ecco i migliori modelli sul mercato 2022

Ferrari Daytona SP3
Ferrari Daytona SP3
Ferrari Daytona SP3 – Foto credits Ferrari media

Le auto sportive 2022 sono quelle in grado di emozionare alla guida, modelli per i quali spesso è più il cuore a comandare rispetto alla testa. Quando si parla di scegliere un’auto sportiva, infatti, la maggior parte delle volte il prezzo o l’utilità non è il primo parametro che un automobilista prende in considerazione, ma a far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra è l’emozione che suscitano.

Le auto sportive, quindi, anche nel 2022, sono sempre quelle che suscitano le emozioni più forti grazie alle loro performance – tanto che spesso sono anche le auto più veloci al mondo – e al look decisamente accattivante. Ma quali sono le migliori auto sportive 2022? Ecco una classifica dei modelli migliori da scegliere sul mercato.

Lamborghini Countach LPI 800-4

Lamborghini Countach LPI 800-4
Lamborghini Countach LPI 800-4 – Foto credits Lamborghini press

Un vero e proprio mito delle auto sportive, tornato nel 2022 in chiave ibrida. Si tratta di Lamborghini Countach LPI 800-4 che, nell’anno in cui festeggia il 50° anniversario dalla nascita, vede uscire dalla fabbrica di Sant’Agata Bolognese il nuovo modello in sole 112 esclusivissime unità. Un omaggio alle mitica vettura del 1971, capace di scrivere la storia delle auto sportive, e che ora può vantare un modernissimo propulsore aspirato V12 da 6,5 litri elettrificato con sistema a 48 Volt da 780 CV garantiti dal motore termico, ai quali si sommano i 34 CV offerti dall’unità elettrica, per una potenza complessiva di 814 CV, e una velocità massima di 355 km/h.

Ferrari Daytona SP3

Ferrari Daytona SP3
Ferrari Daytona SP3 – Foto credits Ferrari media

Un altro dei miti delle auto sportive è senza dubbio Ferrari che, nel 2022, ha deciso di produrre Daytona SP3, modello in serie limitata a 599 esemplari che appartiene alle serie “Icona” lanciata dalla casa di Maranello. Un gioiellino che pochissimi fortunati appassionati possono permettersi e che può contare sul motore V12 – il più iconico dell’azienda del Cavallino – che eroga 840 CV e porta l’auto fino alla velocità massima di 340 km/h permettendo inoltre a Ferrari Daytona SP3 di accelerare da zero a 100 km/h in 2,85 secondi e da zero a 200 km/h in appena 7,4 secondi. 

Porsche Cayman 718 GT4 RS

Porsche Cayman 718 GT4 RS
Porsche Cayman 718 GT4 RS – Foto credits Porsche press

Tra le auto sportive 2022 ci sarà anche Porsche Cayman 718 GT4 RS, la più estrema di sempre che ha già fatto segnare un tempo di quasi 24 secondi migliore della sua sorella minore 718 Cayman GT4 sulla pista del Nurburgring. Il suo arrivo nei concessionari è previsto per l’estate, ma la nuova vettura della casa tedesca ha già scaldato i cuori degli appassionati grazie al motore a sei cilindri aspirato che le consente di accelerare da 0-100 km/h in 3,4 secondi fino a una velocità massima che tocca ora i 315 km/h.

Mazda MX-5

Mazda MX-5
Mazda MX-5 – Foto credits Mazda press

Le auto sportive non sono solo vetture super lussuose e accessibili a pochissimi fortunati automobilisti. Tra le auto sportive “economiche” una delle più apprezzate è senza dubbio Mazda MX-5, vettura diventata ormai iconica ed entrata di diritto tra le leggende dell’automobilismo. La roadster dall’animo decisamente sportivo si è rifatta il look e dispone delle note unità quattro cilindri a benzina Skyactiv-G 1.5 da 132 CV e Skyactiv-G 2.0 da 184 CV dotate di cambio manuale a 6 rapporti che consentono elevate prestazioni con un’accelerazione 0-100 km/h rispettivamente in 8,3 secondi per la prima e 6,5 secondi per l’altra. Numeri che ne fanno una delle auto sportive accessibili più apprezzate dagli automobilisti.

Abarth 595

Abarth 595 Spa Francorchamps
Abarth 595 Spa Francorchamps Foto credits Abarth

Auto sportive, nel mondo dell’automobilismo, equivale ad Abarth. La casa dello Scorpione, infatti, ha fatto della sportività una vera e propria tradizione; tra i suoi modelli quello più apprezzato dagli automobilisti è senza dubbio 595. La piccola Abarth 595, infatti, è una “bomba” scattante e attaccata all’asfalto in grado di regalare emozioni che, da una vettura così piccola, sono totalmente inaspettate. Una sorpresa positiva resa possibile dal propulsore 1.4 T-jet che, a seconda delle versioni, può generare velocità importanti superando sempre i 150 km/h e i 140 CV di potenza. Numeri che ne fanno una delle auto sportive 2022 più richieste.

Audi R8

Audi R8
Audi R8 – Foto credits Audi media

La classifica delle auto sportive 2022 non poteva non includere Audi R8, la sportiva della casa dei Quattro Anelli che proprio in questo anno dovrebbe chiudere con un’edizione speciale la sua storia da vettura con motore endotermico. Un’auto capace di nutrire la passione di generazioni intere di automobilisti dall’animo sportivo con un look decisamente accattivante e prestazioni da auto di categoria superiore con il suo motore V10 a spingerla fino a una velocità massima di 331 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in appena 3,1 secondi. Una vera e proprio auto sportiva che è ormai prossima ai saluti lasciando un ricordo indelebile nel mondo delle quattro ruote.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.