Di Roberto Speranza | Giovedì 4 febbraio 2016
ELETTRICITA’ E RESTYLING
Un prototipo elettrico farà la sua prima apparizione europea dopo la presentazione avvenuta lo scorso ottobre al salone di Tokyo 2015. E’ chiamato eX-Concept. Si tratta di un Suv compatto la cui autonomia dichiarata è di 400 Km, consentita da un pacco batterie da 45 kilowattora. La propulsione è affidata a due motori elettrici disposti su entrambi gli assali, per una potenza di 95 cavalli ciascuno. La trazione è integrale. L’aspetto è d’ispirazione sportiva. Sempre a proposito di propulsione elettrica, il 2016 segna i 50 anni di attività della Mitsubishi in questo specifico settore.
Per quanto riguarda i modelli di produzione regolare, a Ginevra arriverà la versione 2017 dell’ASX di serie. Visto a novembre al salone di Los Angeles (dove si chiama Outlander Sport), la principale novità di questo Suv è data dal frontale ridisegnato, in particolare alla griglia del radiatore e al paraurti.
Spazio nello stand Mitsubishi anche per il restyling della Space Star, la piccola vettura cittadina di segmento A. L’attuale generazione è la sesta, lanciata nel 2012. Il restyling è stato presentato lo scorso novembre a Los Angeles; nel mercato americano questo modello prende il nome di Mirage. Le principali novità estetiche si vedono su muso e coda; per il resto, troviamo un generale aggiornamento di meccanica e dotazioni di sicurezza.
Parole di Roberto Speranza