citroen c3 picasso 2013 restyling anteriore

Nuova Citroen C3 Picasso: dimensioni, motori e consumi [FOTO e VIDEO]

citroen c3 picasso 2013 restyling anteriore

La presentazione ufficiale di questo nuovo modello della Citroen C3 Picasso rivisitato è avvenuta in occasione del Salone di Parigi 2012 e quelle che vi proponiamo nella galleria fotografica sono le foto ufficiali.
La nascita del modello risale al 2008 e da allora non è mai stato interessato a rivisitazioni importanti ma semplicemente ad aggiunte di piccoli dettagli tecnici agli interni o allestimenti che ne hanno ampliato ancor più la gamma. Come per l’attuale modello rimane quell’originale monovolume dall’abitacolo luminoso; è compatto, ma grazie all’andamento verticale di fiancate e coda riesce a offrire molto spazio sia ai passeggeri che ai bagagli.
Gli aggiornamenti di cui vi andremo a stilare nel corso dell’articolo riguardano in principal modo la parte frontale della vettura, non a caso infatti si parla più di un facelift.

Successo di vendite anche in Italia

Poco fa abbiamo parlato di un successo. Il successo che questo piccolo monovolume ha all’interno del mercato italiano infatti. Si pensi che le vendite lo vedono spesso nei mesi campeggiare tra le Top 5 del suo segmento.

Aggiornamenti nel frontale

Ancora una volta Citroen, come per il lancio della DS3 nella variante Cabrio, ha scelto di “giocarsela in Casa” per lanciare l’aggiornamento della Citroen C3 Picasso. Nello specifico il restyling della monovolume compatta è ora caratterizzato da una mascherina anteriore dal design rinnovato ed un grande fascione anteriore con una fanaleria che adopererà nuove luci diurne con tecnologia a LED.
Del tutto nuove pure alcune tra le colorazioni disponibili per la nuova C3 Picasso, tanto quanto quelle per alcuni dettagli dei rivestimenti interni che saranno partecipi e protagonisti al tempo stesso nel ringiovanire la multispazio transalpina.

Non cambiano le dimensioni

Citroen C3 Picasso 2013 restyling bagagliaio

Rispetto alla precedente versione di C3 Picasso, non cambiano le dimensioni. Rimangono infatti 408 i centimetri di lunghezza e 177 quelli della larghezza con un’altezza pari a 162 centimetri. La capacità minima del bagagliaio è di 385 litri e, facendo scorrere in avanti il divano posteriore arriva a 500 litri ma, abbattendo lo stesso la massima capacità è di 1506 litri.

Infotainment quasi da primato nel segmento

citroen c3 picasso 2013 restyling strumentazione

Con la nuova versione, inoltre, come optional sarà il momento del debutto del nuovo sistema di navigazione satellitare eMyWay che andrà pian piano ad equipaggiare l’intera gamma dei veicoli Citroen. Questo tecnologico sistema sarà in dotazione con il Bluetooth e sarà altresì in grado, attraverso lo schermo digitale, di comunicare al conducente la situazione nella parte posteriore della vettura nel momento in cui si è in una manovra di parcheggio.

Motori e prestazioni

Per quanto riguarda la lista motorizzazioni in listino ad oggi troviamo un motore a benzina ed un diesel. Nel dettaglio il benzina è un 1.2 litri in tecnologia PureTech da 110 cavalli di potenza. Le prestazioni parlano di 186 chilometri orari come punta massima e 10,7 secondi per passare da 0 a 100.
I propulsori in listino a gasolio sono dei 1.6 BlueHDi con potenza di 99 cavalli. Le prestazioni dichiarate parlano di 179 chilometri orari di punta massima e per scattare da 0 a 100 chilometri all’ora servono 12,1 secondi.

Consumi ed emissioni

Benzina:

1.2 PureTech 110 cavalli: 20 chilometri con un litro, 1000 chilometri con un pieno e 115 grammi di CO2 per chilometro.

Diesel:

1.6 BlueHDi 99 cavalli: 25,6 chilometri con un litro, 1280 chilometri con un pieno e 100 grammi di CO2 per chilometro.

Trasmissioni

La Nuova C3 Picasso ha a disposizione solo un cambio manuale a cinque marce

Allestimenti ed equipaggiamento di serie

Citroen C3 Picasso 2013 restyling plancia

In gamma sono tre gli allestimenti disponibili: si parte col Live Edition che offre già abbastanza di serie, si passa poi al Feel Edition e si conclude con lo speciale Exclusive. L’equipaggiamento di serie prevede l’airbag per il passeggero disattivabile, gli airbag per la testa ma non per Live Edition, barre sul tetto ma non per Live Edition, attacchi isofix, il climatizzatore che è automatico bizona per le Exclusive, controllo dell’antiarretramento in salita, cruise control ma non per Live Edition, fendinebbia ma non per Live Edition, poggiatesta posteriori, la radio con CD, MP3 e presa Aux, sedile posteriore frazionato e scorrevole, sterzo ad assistenza variabile ed il volante regolabile in altezza ed in profondità.
La Exclusive inoltre presenta di serie anche gli alzavetro elettrici posteriori, retrovisori elettrici riscaldabili e ripiegabili, sensori di parcheggio posteriori e vetri posteriori privacy.

Listino prezzi

Benzina:

Citroen C3 Picasso 1.2 PureTech 110 cavalli Live Edition 17.150 Euro

Citroen C3 Picasso 1.2 PureTech 110 cavalli Feel Edition 17.650 Euro

Citroen C3 Picasso 1.2 PureTech 110 cavalli Exclusive 18.850 Euro

posteriore c3 picasso

Diesel:

Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHDi 99 cavalli Live Edition 18.750 Euro

Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHDi 99 cavalli Feel Edition 19.250 Euro

Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHDi 99 cavalli Exclusive 20.450 Euro

Parole di Simone Babetto

© 2005-2023 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022