Di Roberto Speranza | Mercoledì 18 gennaio 2017
Nella nostra prova su strada della Mercedes Classe A, giunta al restyling della terza generazione, abbiamo visto confermare il carattere di decisa sportività impresso a questa compatta con la stella, radicalmente trasformata nel 2012. Gli aggiornamenti che in questo periodo stanno arrivando nei concessionari riguardano in leggera parte l’aspetto, ma poi c’è tanta sostanza: motori aggiornati e disponibili in più configurazioni, nuove tecnologie di sicurezza, sistemi multimediali adeguati agli ultimi standard. L’aspetto tecnicamente più interessante è l’estensione a tutta la gamma (di serie dove c’è il cambio a doppia frizione, sulle versioni premium e ad assetto ribassato, optional sulle altre), tranne le due A 180 col pacchetto Blue Efficiency, del sistema Dynamic Select. Si tratta della possibilità d’impostare quattro programmi di guida in cui si varia la taratura di sospensioni e ammortizzatori. A richiesta sono disponibili anche le sospensioni attive. Poi c’è la belva A 45 AMG, la cui potenza è salita da 360 a 381 cavalli, ma questa è un’altra storia. Vediamo quindi la nostra prova su strada della nuova Classe A.
Parole di Roberto Speranza