La nuova Mercedes Classe E 2016 l’abbiamo già vista in foto spie e varie anticipazioni. Però si trattava solo della versione berlina. Adesso viene spiata per la prima volta su strada anche una Mercedes Classe E station wagon 2016, ancora pesantemente coperta da camuffature, alle prese con la fase di test. Niente di nuovo sotto al sole, perchè così come era atteso l’arrivo della E berlina per il 2016, era altrettanto atteso anche il debutto della familiare di lì a poco. Adesso, però, possiamo farci già un’idea più precisa di come sarà la wagon di segmento E della casa della Stella.
La coda riprende le forme della Classe C sw
Il frontale e la prima parte della fiancata sarà interamente condivisa con la berlina a tre volumi e, di conseguenza, la parentela con la Mercedes Classe S sarà molto evidente. Il posteriore, invece, anche se è ancora abbastanza nascosto dal wrapping con trama psichedelica, sembra piuttosto simile a quello della Classe C station wagon. Anche andando a guardare con attenzione i gruppi ottici, questi sembrano avere il medesimo andamento orizzontale sul portellone. Mercedes segue un family feeling ben marcato, con tutti i modelli stretti da una parentela molto stretta, secondo una soluzione inaugurata da Audi diversi anni fa.
Gli interni avranno la plancia orizzontale dallo stile minimalista, con una forma che richiama la plancia della Classe S. Ad esempio sulla consolle centrale ci saranno quattro bocchette per l’aria circolari in metallo satinato, una soluzione del tutto identica a quella della S. Lo spazio a bordo sarà abbondante, così come il bagagliaio sarà molto capiente, ai vertici della categoria.
I motori
Sottopelle ritroviamo la stessa piattaforma MRA della Mercedes Classe C, che consente un risparmio di peso fino a 150 kg su certe versioni. La gamma di motorizzazioni sarà completamente rinnovata e si vocifera dell’arrivo di una nuova gamma di motori a sei cilindri in linea a benzina. Per quanto riguarda i diesel, invece, grazie alla collaborazione con la Renault dovrebbero esserci per le versioni d’accesso i 1.6, mentre per le versioni più performanti si parla di unità biturbo o addirittura quadri-turbo.
L’arrivo è previsto per l’estate del 2016.
LEGGI ANCHE: Mercedes Classe E Maybach, foto spia: passo lungo e ancora più lussuossa [FOTO]
Parole di CA