Nuova Volkswagen Phaeton, bozzetti: modello pronto, ma uscita posticipata [FOTO]

Nuova Volkswagen Phaeton, bozzetti: modello pronto, ma uscita posticipata [FOTO]

3 di 4

3 di 4

Il modello attuale

Che dire sull’attuale Volkswagen Phaeton. Senza dubbio si porta dietro una nomea poco simpatica di “flop”, per i motivi che abbiamo già citato all’inizio dell’articolo. È stata una vettura fortemente voluta da Ferdinand Piech (lo stesso che ha voluto la Bugatti Veyron, tanto per intenderci), secondo il quale avrebbe dovuto eccellere sotto ogni aspetto, ma costando leggermente meno delle concorrenti. E che sia un’auto studiata fin nei minimi dettagli, su questo non ci sono dubbi. Basti pensare che il pianale è il Volkswagen D1, lo stesso da cui derivano le Bentley Continental GT e Continental Flying Spur, giusto per rendere un’idea degli standard qualitativi. Per la Phaeton venne costruita una nuova fabbrica chiamata Glaserne Manufaktur, situata a Dresda, un sito produttivo dedicato solo all’ammiraglia VW.

Nasce nel 2002, ma nonostante gli anni sulle spalle, grazie anche al restyling del 2010, appare piuttosto moderna ancora oggi. In Italia attualmente viene venduta con un solo motore 4.2 litri V8 a benzina da 335 cavalli (246 kW) a 6.500 giri al minuto e 430 Nm di coppia, abbinato ad un cambio automatico Tiptronic a sei marce. Con questo motore la berlina tedesca raggiunge una velocità di 250 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Il prezzo di vendita è di 95.300 euro.

LEGGI ANCHE: Bentley Continental GT Breitling: solo 7 esemplari

3 di 4

Pagina iniziale

3 di 4

Parole di CA

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.