Il Fiat Doblò resta uno dei furgoni/multispazio preferiti nella sua categoria, anche grazie agli importanti aggiornamenti che l’hanno coinvolto l’anno scorso. Commercializzato in oltre 80 Paesi nel mondo, incluso il Nord America dove è venduto come Promaster City con il marchio RAM, il nuovo Doblò è diventato un veicolo “globale”, proprio come il nuovo Fiat Ducato. Il suo segmento è cruciale per il marchio Fiat, dato che rappresenta circa il 25% del totale europeo dei veicoli commerciali leggeri. Offre la gamma più ampia del segmento, componendosi di quattro corpi vettura (Cargo, Combi, Autocarri e Pianalati), due varianti di altezza e due di lunghezza.
Nuovo design
In totale sono circa 200 i differenti tipi di scocca e oltre 1000 possibili versioni e soluzioni che spaziano dai van ai mezzi di trasporto rapido a percorso fisso, dalle versioni convertite per usi specifici ai veicoli speciali. Il nuovo Fiat Doblò si presenta con un design, esterno e interno, profondamente rinnovato. Dal frontale, più moderno e distintivo, spiccano un inedito cofano più affusolato, nonché i nuovi paraurti e una griglia anteriore di maggiori dimensioni. Dietro ci sono dei nuovi gruppi ottici, che sottolineano l’andamento orizzontale delle linee.
All’interno, il Doblò si caratterizza per un abitacolo completamente rinnovato in termini di plancia, tessuti, volante, grafiche del quadro strumenti e pannelli delle porte. La funzionalità è stata la parola chiave per lo sviluppo degli interni. Possiamo citare, ad esempio, la panchetta multifunzionale che consente di usufruire di 3 posti anteriori e presenta, sotto di essa, un ampio vano portaoggetti. Inoltre il sedile centrale è ripiegabile e può essere sfruttato come bracciolo o portadocumenti, mentre quello laterale è anch’esso ripiegabile per consentire il trasporto di lunghi oggetti e relativo ancoraggio tramite i pratici ganci di trattenimento nel retro-schienale.
Funzionali sono anche gli specchi esterni abbattibili a comando elettrico e l’ampia offerta infotelematica, con radio dotate di Bluetooth e prese USB/AUX. Disponibile anche l’esclusivo sistema Uconnect con touchscreen a colori da 5″, la navigazione integrata, e la riproduzione radio digitale (DAB).
Vano di carico
Il concetto di funzionalità vale anche al vano di carico, come dimostrano la sua forma regolare, le maniglie ergonomiche, oltre alla pratica apertura a 180° delle porte posteriori che ne consentono un accesso comodo e agevole. Senza dimenticare che il veicolo può trasportare fino a più di 1 tonnellata di carico e vanta una volumetria superiore a 5 metri cubi.
APPROFONDISCI: Fiat Ducato Panorama
Scheda tecnica e motori
Si conferma l’utilizzo delle sospensioni posteriori Bi-link a ruote indipendenti che garantiscono il comfort ed handling in tutte le condizioni di marcia e qualunque sia il carico trasportato.
Il cuore della gamma è rappresentato dalle motorizzazioni turbodiesel da 1.6 litri Multijet II con potenze di 90 e 105 cavalli oltre poi ai 2.0 di cilindrata con potenze di 135 cavalli sempre diesel. Il comparto dei benzina invece prevede solamente dei 1.4 di cilindrata con potenze di 95 e 120 cavalli, questi ultimi in tecnologia T-jet; infine disponibili in listino anche i propulsori con doppia alimentazione benzina e Metano: si tratta dei 1.4 T-Jet Natural Power da 120 cavalli.
Consumi ed emissioni
Benzina:
1.4 16V 95 cavalli Start&Stop: 13,9 chilometri con un litro, 834 chilometri con un pieno e 166 grammi di CO2 per chilometro.
1.4 T-Jet 120 cavalli: 13,9 chilometri con un litro, 834 chilometri con un pieno e 169 grammi di CO2 per chilometro.
Diesel:
1.6 16V Multijet 90 cavalli: 18,2 chilometri con un litro, 1092 chilometri con un pieno e 142 grammi di CO2 per chilometro.
1.6 16V Multijet 90 cavalli Dualogic Start&Stop: 20 chilometri con un litro, 1200 chilometri con un pieno e 133 grammi di CO2 per chilometro.
1.6 16V Multijet 105 cavalli Start&Stop: 19,2 chilometri con un litro, 1152 chilometri con un pieno e 138 grammi di CO2 per chilometro.
2.0 16V Multijet 135 cavalli: 16,9 chilometri con un litro, 1014 chilometri con un pieno e 156 grammi di CO2 per chilometro.
Metano:
1.4 T-Jet Natural Power 120 cavalli: 13,1 chilometri con un chilo, 325 chilometri con un pieno e 134 grammi di CO2 per chilometro.
E’ disponibile anche il sistema Traction+ che garantisce maggiore trazione anche su superfici ad aderenza differenziata (ad esempio con una ruota su neve o fango), senza appesantire il veicolo e aumentare i costi di gestione (come accade ad esempio con i sistemi 4×4).
È stata dedicata molta cura anche all’insonorizzazione, tramite soluzioni dedicate che consentono di arrivare a riduzioni medie del livello sonoro in cabina fino a 3 dB.
Sicurezza
Nel campo della sicurezza, la tenuta di strada, costante e prevedibile, è assicurata dall’adozione di serie dei dispositivi elettronici per il controllo della stabilità quali l’ABS con il correttore elettronico di frenata EBD, l’ESC completo dei sistemi ASR (Anti Slip Regulation), HBA (HydraulicBrake Assist) e Hill-Holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita. Gli airbag frontali e laterali anteriori, che svolgono la funzione protettiva sia per la testa sia per il torace, oltre al sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, completano l’equipaggiamento dedicato alla sicurezza.
Come le precedenti generazioni il Nuovo Doblò viene prodotto nello stabilimento della Tofaş a Bursa, in Turchia, uno stabilimento che si fa forte della medaglia d’Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing.
Listino prezzi:
Benzina:
Fiat Doblò 1.4 Pop: 18.700 €
Fiat Doblò 1.4 Easy: 19.900 €
Fiat Doblò 1.4 Lounge: 21.900 €
Fiat Doblò 1.4 T-Jet Easy: 21.300 €
Fiat Doblò 1.4 T-Jet Lounge: 23.300 €
Diesel:
Fiat Doblò 1.6 MJT 95 CV Trekking: 24.800 €
Fiat Doblò 1.6 MJT 95 CV Pop: 21.600 €
Fiat Doblò 1.6 MJT 95 CV Easy: 22.800 €
Fiat Doblò 1.6 MJT 95 CV Lounge: 24.800 €
Fiat Doblò 1.6 MJT 120 CV Pop: 22.400 €
Fiat Doblò 1.6 MJT 120 CV Easy: 23.600 €
Fiat Doblò 1.6 MJT 120 CV Lounge: 25.600 €
Fiat Doblò 1.6 MJT 120 CV Trekking: 25.600 €
Fiat Doblò 1.6 MJT 120 CV Pop Maxi: 23.200 €
Fiat Doblò 1.6 MJT 120 CV Easy Maxi: 24.400 €
Fiat Doblò 1.6 MJT 120 CV Lounge Maxi: 26.400 €
Metano:
Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power Pop: 23.200 €
Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power Easy: 24.400 €
Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power Lounge: 26.400 €
Anche per neopatentati!
Fiat Doblò 1.4 16V 95 cavalli Pop Start&Stop
Fiat Doblò 1.4 16V 95 cavalli Easy Start&Stop
Fiat Doblò 1.4 16V 95 cavalli Lounge Start&Stop
Fiat Doblò 1.6 16V Multijet 95 cavalli Pop
Fiat Doblò 1.6 16V Multijet 95 cavalli Easy
Fiat Doblò 1.6 16V Multijet 95 cavalli Lounge
Fiat Doblò 1.6 16V Multijet 95 cavalli Trekking
Parole di CA