code autostrada

Perchè si formano le code in autostrada? Guida al grande mistero

1 di 9

1 di 9

Perché si formano le code in autostrada? Le risposte sono molteplici. Innanzitutto sfatiamo una leggenda totalmente campata per aria, cioè quella delle cosiddette “code senza motivo“. Il motivo c’è sempre, anche se non lo vediamo direttamente. Solo perchè noi non conosciamo la spiegazione di un fenomeno, non significa che questa non esista. Semplicemente, soprattutto in casi di code molto lunghe, molto spesso accade che nel momento in cui la circolazione torna a riattivarsi nel punto in cui ci troviamo, l’intoppo che ha provocato la coda è stato rimosso e non restano tracce sufficientemente visibili.
La difficoltà nel diffondere rapidamente l’informazione a tutti in modo attendibile fa il resto. Così noi crediamo di vivere in una dimensione parallela dell’universo, in cui le cose accadono senza spiegazione. Una rapida carrellata delle cause più comuni di una coda autostradale ci aiuterà a chiarirci le idee. Esistono perfino degli studi matematici in proposito. Ma questi ve li risparmiamo.

1 di 9

Pagina iniziale

1 di 9

Parole di Roberto Speranza

Da non perdere

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.