Dopo tre anni e 515 mila unità vendute, è arrivato il momento di un leggero restyling per Peugeot 2008 lo scorso anno. Il crossover urbano modifica alcuni tratti stilistici, evidentissimi, senza però influenzare il concetto di base, che ha funzionato alla perfezione, viste le preferenze accordate dagli automobilisti. E nel 2017 la formula si ripropone invariata.
Gli interventi più sostanziali li ritroviamo all’anteriore, dove campeggia una nuova calandra, capace di regalare maggior personalità e ispirata per certi versi alla 2008 vincitrice della Dakar 2016, nonché alle proporzioni sfoggiate su Peugeot 508.
Le novità
Si fa più verticale, ma soprattutto più aggressiva, merito degli elementi cromati e in rilievo inseriti tra le maglie. Il logo del leone si trasferisce dal cofano motore al centro della calandra stessa. Leggermente modificata anche la grafica interna dei fari, intervento quasi impercettibile.
Il cofano motore è anch’esso diverso, sia nel taglio dell’apertura che nell’assenza di nervature al centro.
Altra modifica chiaramente riscontrabile nello stile, la presenza di protezioni sull’intero perimetro dell’auto. Il paraurti conferma le plastiche nere e grigie, al pari del posteriore, la novità sta nell’estensione ai passaruota, ora bordati per un look più marcatamente da off-road.
Peugeot 2008 restyling guadagna personalità dagli interventi introdotti, accompagnati dalla presenza di gomme mud+snow GoodYear Vector 4Season in abbinamento con il sistema Grip Control (disponibile per le motorizzazioni da 99 cavalli in su), che ottimizza la motricità su ogni fondo. Cinque diversi programmi assicurano una gestione ottimale della coppia su neve, fango, sabbia, fino a consentire la disattivazione completa dell’Esp, oppure, lasciare il selettore in standard nell’impiego su asfalto pulito.
Detto delle nove tinte carrozzeria, con l’introduzione del Rosso Ultimate “preso in prestito” da Peugeot 308 GTi, il restyling di 2008 fa esordire il nuovo allestimento GT Line. L’abbiamo già apprezzato sul resto della gamma Peugeot, ora arriva sul crossover e lo caratterizza per l’adozione di cerchi da 17 pollici dal design specifico, dettagli in nero lucido intorno alla calandra, le cornici dei fendinebbia, gli specchietti retrovisori, le barre longitudinali e ogni dettaglio altrimenti cromato. I loghi identificativi e le scritte rosse completano l’estetica della carrozzeria. All’interno, invece, largo a cuciture a contrasto sui sedili, i fianchetti delle portiere, proseguendo con la retroilluminazione a led rossi per la strumentazione, cuffia, leva del freno a mano e volante in pelle (sempre con cuciture a contrasto), pedaliera in alluminio e battitacco in acciaio, senza dimenticare tappetini dedicati e bordati di rosso.
L’impianto multimediale ruota intorno al touchscreen 7 pollici, con la compatibilità assicurata sia con MirrorLink che con Apple CarPlay; da segnalare anche la presenza del sistema di parcheggio automatico Park Assist, la frenata d’emergenza in città fino a 30 km/h Active City Brakee e la telecamera posteriore.
Le motorizzazioni restano quelle già apprezzate, con i benzina PureTech 1.2 litri da 82 cavalli (aspirato), mentre il 110 cavalli ed il più potente da 131 sono turbo e questi ultimi sono altresì dotati del sistema Start&Stop. L’offerta dei diesel prevede, invece, tre 1.6 BlueHdi da 75, 99 e 120 cavalli tutti con Start&Stop di serie.
Listino prezzi
Benzina:
Peugeot 2008 1.2 PureTech 82 cavalli Access 15.860 Euro
Peugeot 2008 1.2 PureTech 82 cavalli Active 17.560 Euro
Peugeot 2008 1.2 PureTech 82 cavalli Allure 19.410 Euro
Peugeot 2008 1.2 PureTech Turbo 110 cavalli Allure Start&Stop 20.910 Euro (automatico EAT 6 22.100 euro)
Peugeot 2008 1.2 PureTech Turbo 110 cavalli GT Line Start&Stop 21.910 Euro (automatico EAT 6 23.100 euro)
Peugeot 2008 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli Allure Start&Stop 21.510 Euro
Peugeot 2008 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli GT Line Start&Stop 22.510 Euro
Diesel:
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 75 cavalli Access Start&Stop 17.510 Euro
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 75 cavalli Active Start&Stop 19.210 Euro
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 99 cavalli Active Start&Stop 20.110 Euro
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 99 cavalli Allure Start&Stop 21.960 Euro
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 99 cavalli GT Line Start&Stop 22.960 Euro
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 120 cavalli Allure Start&Stop 22.810 Euro
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 120 cavalli GT Line Start&Stop 23.810 Euro
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 120 cavalli Crossway Start&Stop 25.910 Euro
Anche per neopatentati
Peugeot 2008 1.2 PureTech 82 cavalli Access 15.860 Euro
Peugeot 2008 1.2 PureTech 82 cavalli Active 17.560 Euro
Peugeot 2008 1.2 PureTech 82 cavalli Allure 19.410 Euro
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 75 cavalli Access Start&Stop 17.510 Euro
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 75 cavalli Active Start&Stop 19.210 Euro
Parole di FP