Peugeot RCZ R: prova su strada della coupé da 270 cv, prezzo e interni [FOTO]

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Esuberante

Peugeot RCZ R prestazioni

Forse l’aggettivo che descrive al meglio la Peugeot RCZ R è “esuberante“. Il quattro cilindri THP da 1.6 litri di cilindrata è quello della 200 cv con alcuni ritocchi che ne hanno modificato (quasi stravolto) il carattere. Questo grazie alla notevole quantità di coppia motrice disponibile fin dai regimi più bassi che consente di riprendere anche in sesta a meno di 1000 giri senza sussulti. I 330 newtonmetro sono infatti erogati costantemente da 1900 a 5500 giri, la potenza massima di 270 cavalli si raggiunge a 6000 giri al minuto e l’allungo prosegue energico fino all’ingresso del limitatore tarato a 6700 rpm.
Alla guida sembra ancora più cattiva di quanto dichiari la carta, il lavoro svolto dagli ingegneri della Casa francese ha quindi portato i suoi frutti ed ha realizzato una coupé tutto-avanti che, oltre al “grande” quattro cilindri, ha nell’efficiente differenziale autobloccante a slittamento limitato (Torsen, ndr) un’infallibile arma contro la maggior parte delle sportive più blasonate anche nei percorsi tortuosi.
Rispetto alla variante da 200 cavalli, troviamo dei pistoni Mahle, realizzati con la stessa lega in alluminio degli stessi utilizzati anche sulle vetture di Formula 1, che hanno consentito di raggiungere un elevatissimo valore di potenza specifica: ben 170 cavalli/litro, secondo solamente al 2 litri AMG da 360 cavalli.
Diversa anche la turbina Twin-Scroll, che grazie anche a collettori di aspirazione e scarico riprogettati, raggiunge una pressione di 1.5 bar. Il nuovo impianto di scarico dona una voce graffiante alla coupé del Leone: quasi d’obbligo girare con i finestrini abbassati quel tanto per godere del soffio della turbina in cambiata, in rilascio e del gorgoglìo ai terminali.
Spettacolare infine il cambio a 6 rapporti, che digerisce benissimo anche le cambiate più veloci, supportato da una frizione tarata al punto giusto che ama essere strapazzata.

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