Rolls Royce Phantom Nautica: il meglio degli yatch, su 4 ruote [FOTO]

Rolls Royce Phantom Nautica: il meglio degli yatch, su 4 ruote [FOTO]

Rolls Royce Phantom Nautica: il meglio degli yatch, su 4 ruote [FOTO]

Arriva l’ennesima versione speciale di una Rolls, questa volta battezzata Rolls Royce Phantom Nautica. Dire di un’auto che è un barcone non è certo farle un complimento, ma è quello che verrebbe da dire andando a scoprire la nuova Phantom Nautica. La casa britannica di Goodwood ha voluto, infatti, prendere il meglio di uno yatch e trasferirlo su di un’auto della sua gamma. Quindi, ironia a parte, nella nuova creazione si può respirare proprio la brezza marina, il sapore di un viaggio su di una barca di lusso. Sarà una one-off, realizzata in un unico esemplare, e siamo sicuri che andrà letteralmente a ruba, perchè nonostante un prezzo da capogiro c’è da riconoscere che molto spesso i multimilionari condividono la passione per il lusso, che lega sia il mondo navale che quello automobilistico.

Un solo esemplare super esclusivo

Rolls Royce Phantom Nautica interni

Cominciamo a raccontare come appaia la Rolls Royce Phantom Nautica da fuori. Intanto la prima caratteristica che si nota è la nuova verniciatura bicolore, con la parte inferiore in tinta bianco “Orchid White”, sulla quale spicca la parte superiore colorata di blu “Arabian Blue”. La scelta dei colori non è casuale: il blu e il bianco sono i colori del mare, ma sono anche colorazioni tipiche di motoscafi o yatch. Sempre nella stessa tonalità di blu sono anche le coppette coprimozzo sui cerchi in lega e la linea decorativa che percorre tutte e due le fiancate, con tanto di una piccola àncora sul parafango anteriore.

Ed è dentro che i progettisti e designer Rolls Royce hanno dato il meglio di loro, dato che sono riusciti a creare un ambiente molto affine a quello delle imbarcazioni di lusso. Tanto per cominciare i sedili sono rivestiti in pelle “Forest Fall” color marrone, con un bordino a contrasto in blu “Navy Blue”. Per la plancia, poi, non si poteva che scegliere un rivestimento in legno, in questo caso legno di quercia Tudor, decorato con particolari in bosso e con una piccola àncora nella zona davanti al sedile del passeggero anteriore.

Il motore è il solito 6.7 litri V12 da 460 cavalli (338 kW) a 5.350 giri al minuto con 720 Nm, dotato di cambio automatico a sei rapporti. Parlando di prestazioni, la Rolls Royce Phantom accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e tocca una velocità massima di 240 km/h. Il prezzo ufficiale non è stato comunicato, purtroppo, ma possiamo farci un’idea se consideriamo che una normale Rolls Royce Phantom viene venduta a partire da 430.000 euro.

LEGGI ANCHE: Rolls-Royce Ghost II: prezzo e scheda tecnica, oltre 600 cavalli per la V-Spec [FOTO]

Parole di CA

© 2005-2023 Web365 s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Alla Guida, proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005