Di CA | Lunedì 13 marzo 2017
Abarth 595 Pista
Al Salone di Ginevra 2017 esordisce l’Abarth 595 Pista, nuova versione dell’icona del brand. La nuova arrivata nel mondo 595 nasce per rivolgersi ad una clientela giovane e si va ad inserire tra la 595 da 145 CV e la 595 Turismo da 165 CV, offrendo un prodotto accessibile ma al tempo stesso ricco di contenuti, con un focus particolare su potenza, handling, sound ed infotaiment. È disponibile sia in versione berlina sia cabrio, in cinque colori di carrozzeria con dettagli a contrasto: Grigio Campovolo, Bianco Gara, Rosso Abarth, Grigio Record, Nero Scorpione.
È equipaggiata con il brullante motore 1.4 T-jet da 160 CV (117 kW), per una potenza specifica di 117 CV/litro, che sviluppa una coppia di 230 Nm a 3000 giri. La velocità massima è di 216 km/h, e l’accelerazione da 0 a 100 viene coperta in 7,3 secondi. A questo possiamo anche aggiungere i contenuti tecnici come i dischi freno anteriori forati e ventilati da 284×22 mm e i dischi freno posteriori forati da 240×11 mm; le sospensioni posteriori Koni con tecnologia FSD; lo scarico ad alte prestazioni Abarth Record Monza con sistema Dual Mode e quattro terminali. Di serie il 1.4 T-jet da 160 CV è abbinato al cambio meccanico a 5 marce ma, su richiesta, è disponibile il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante. Di serie anche i cerchi in lega “Formula” da 17″, nero opaco, con pneumatici 205/45 e i fari fendinebbia.
Dal punto di visto estetico, l’Abarth 595 Pista spicca per la possibilità di scegliere il colore dell’inserto paraurti anteriore e posteriore, delle calotte degli specchietti retrovisori e delle pinze dei freni tra nero, rosso e giallo. Inoltre, i dettagli esterni presentano una finitura titanio, ripresa anche dal badge specifico “595 Pista“. Sulla versione cabrio, dotata di capote ad azionamento elettrico, di serie anche i sensori parcheggio posteriori.
All’interno, sedili sportivi Abarth in tessuto con regolazione in altezza, a richiesta in pelle nera, quadro strumenti con display a colori TFT da 7″, fascia plancia grigio opaco, climatizzatore, volante sportivo in pelle con mirino. A richiesta, climatizzatore automatico e specchio retrovisore interno elettrocromico. A bordo della Abarth 595 Pista trova spazio anche il sistema di infotainment Uconnect con schermo touch HD 7″, DAB, 6 altoparlanti, Bluetooth con audio streaming, porte USB/AUX e servizi Live, grazie ai quali è possibile utilizzare numerose applicazioni. Direttamente dal sistema si può accedere a Facebook, Twitter, ascoltare oltre 35 milioni di canzoni grazie a Deezer e sintonizzarsi su 100.000 stazioni radiofoniche con Tuneln. Reuters News offre aggiornamenti in tempi reali, mentre i servizi di TomTom Live forniscono informazioni su traffico, meteo ed autovelox.
LEGGI ANCHE: Salone di Ginevra 2017, Abarth 595 Pista: prezzo, prestazioni [FOTO]
Parole di CA