Suzuki Celerio, Swift, Jimny, Vitara e S-Cross: prova su strada della gamma col cambio automatico

Suzuki Celerio, Swift, Jimny, Vitara e S-Cross: prova su strada della gamma col cambio automatico

1 di 6

1 di 6



Suzuki e cambio automatico: un rapporto che si moltiplica. In questi giorni la casa giapponese ha illustrato alla stampa i modelli dotati di trasmissione automatica, disponibile sull’intera gamma di prodotto. In altri termini, ogni modello Suzuki presenta in listino anche una versione a trasmissione automatica.
Si tratta di una scelta normale se consideriamo altri mercati, in particolare quello giapponese, dove i cambi automatici sono la soluzione ordinaria, mentre quelli manuali sono riservati a pochissime auto ad alte prestazioni. Invece per un mercato come quello italiano la decisione di estendere l’automatico a tutta la gamma assume connotazioni perfino coraggiose. Gli ultimi dati disponibili, riferiti al 2013, dicono infatti che le trasmissioni automatiche erano presenti solo sul 14,9% dei modelli in circolazione nel nostro Paese. In Giappone siamo al 94,6%, tanto per capirci. Va ancora peggio da noi nei segmenti A, B e C, quelli dove si concentra la gamma Suzuki: qui siamo ad una penetrazione del 7,2%.
Oggi le trasmissioni automatiche sono enormemente diverse da quelle del passato, quando il motore spesso e volentieri veniva “castrato” da quel tipo di cambio. Ma l’evoluzione è stata intensa, soprattutto grazie all’elettronica, al punto che le supercar attuali sono quasi esclusivamente dotate di trasmissioni automatiche, tale è diventata la loro velocità e affidabilità.
E sulle auto normali, magari quelle piccole? Le nuove tecnologie aiutano anche qui. In questo caso non è tanto importante la prestazione, quanto piuttosto la facilità di guida. Infatti nel traffico cittadino, dove siamo costretti a continue fermate e ripartenze, non dover incessantemente premere il pedale della frizione e muovere la leva del cambio toglie una notevole dose di stress.
Sono diventate molto contenute anche le differenze nei consumi. Per quanto riguarda Suzuki, l’aumento nel consumo dell’automatico rispetto allo stesso modello con trasmissione manuale è del 12% sulla Swift, di tecnologia meno recente, mentre scende al 7,1% e all’1,8% sulla Vitara, a seconda del tipo di automatico; Sulla S-Cross abbiamo +4,6% e 0%, mentre Jimny è al 2,8% e la Celerio ha consumi invariati. I costi: l’aumento sul prezzo di listino va, a seconda dei modelli, dai 700 euro del robotizzato AGS ai 1700 euro della trasmissione TCSS a doppia frizione, la più sofisticata e performante.

1 di 6

Pagina iniziale

1 di 6

Parole di Roberto Speranza

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.