Toyota Avensis

Toyota al Salone di Ginevra 2015: tutte le novità auto esposte [FOTO]

Toyota Avensis

Le novità Toyota per il salone di Ginevra 2015 per il momento sono orientate soprattutto sulla nuova Avensis. La casa giapponese mostra infatti in anteprima mondiale il restyling della vettura di segmento D con la quale il colosso orientale vuole contrastare la forte concorrenza in Europa, ovviamente mantenendo nel mirino soprattutto la Volkswagen. Le maggiori attenzioni dei progettisti Toyota sono state riservate allo stile. La Avensis deve diventare sempre più europea. Infatti le informazioni rilasciate dalla casa dicono che l’aspetto della nuova grande berlina è stato elaborato in Francia e sviluppato in Belgio, prima di portare il tutto al centro di produzione inglese. La Toyota intende proporre questo modello non soltanto al mercato delle flotte aziendali, ma si rivolge anche alla clientela privata. La rinnovata Avensis punta su comfort e sicurezza, ma viene dotata anche di una nuova linea di motori, sui quali la casa non ha ancora comunicato dettagli.

Auris Restyling

Il colosso giapponese ha comunque messo mano anche alla Auris, di cui a Ginevra viene presentato il restyling. Si parla di miglioramenti sulle dotazioni di sicurezza, sul comfort e agli interni. Per quanto riguarda i motori, anche la nuova Auris punterà sull’ibrido; questa versione infatti vende la metà degli esemplari di tutto il modello. Ad ogni modo, vengono introdotti anche dei propulsori a benzina e diesel più aggiornati rispetto agli attuali.
La Toyota ha chiuso il 2014 in crescita ed è riuscita ad impedire il sorpasso della Volkswagen al vertice della classifica mondiale delle vendite. La distanza è comunque ridottissima: circa 90.000 esemplari. Il gruppo giapponese ha venduto lo scorso anno complessivamente 10,23 milioni di veicoli. Il best seller Toyota rimane la Yaris, seguita da Auris e Rav 4. Una fetta sempre più consistente di vendite arriva dalle vetture ibride (145.400 unità, +9%). Tutta la gamma più recente di questi modelli è in mostra a Ginevra (5-15 marzo).

Mirai

Un salone come quello svizzero è il luogo migliore per mostrare anche gli studi, le idee per il futuro. Direttamente da Detroit arriva quindi la Mirai, cioè la prima vettura Toyota alimentata a celle di combustibile, che usano l’idrogeno come vettore per trasportare l’energia elettrica.
Gli appassionati sportivi in visita ginevrina possono ammirare anche il concept FT-1, presentato a Detroit, che rappresenta il punto di partenza per l’erede della GT-86.
Sempre per quanto riguarda lo sport, la Toyota ha illustrato poche settimane fa il proprio ambizioso programma per le competizioni del 2015: in particolare Le Mans e relativo campionato mondiale Fia Endurance, poi la Nascar e il campionato Super Formula in Giappone. Soprattutto il 2015 vede l’avvio di un intenso programma di sviluppo che culminerà nel 2017 col ritorno nel campionato mondiale rally.

© 2005-2023 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022