Assicurazione Kasko: sottovalutata dagli italiani

Assicurazione Kasko
L’assicurazione Kasko è quasi una sconosciuta per gli italiani: solo uno su cento o poco più decide di stipularla. La copertura Kasko protegge dai danni alla carrozzeria, dalle ammaccature ai graffi, conseguiti con urti accidentali o incidenti; tutti inconvenienti a cui l’automobilista tricolore non può non ovviare.
Quanti si affidano alle mani del carrozziere senza poter contare su di una copertura assicurativa? E quanti invece evitano di spendere in piccole riparazioni anche se potrebbero inficiare la sicurezza e le prestazioni del veicolo?
Ce lo dice come sempre Assicurazione.it, il noto sito specializzato, che grazie al suo corposo database sforna abitualmente le statistiche più disparate sulle abitudini assicurative degli italiani. Per elaborare i dati che vi presentiamo sono stati considerati e comparati circa un milione di preventivi.
 
L’Assicurazione RC Auto, come ci spiegano i colleghi di Assicurazione.it, non copre questo tipo di danni. la soluzione è la stipula della polizza Kasko, che garantisce dei costi di gran lunga inferiori a quelli richiesti di volta in volta dal carrozziere. Solo gli italiani sembrano ignorarla sistematicamente: in Germania la sottoscrivono il 37% degli automobilisti, in Francia il 57% e in Gran Bretagna l’84%.
 
Percentuali lontanissime dal nostro 1,2%. Addentrandoci nelle medie regionali ci scopriamo a passare dai “picchi” del Nord Italia (2,87% in Lombardia) all’indifferenza del Sud (0,11% in Campania, ma 0,08 nella sola provincia di Napoli).

Impostazioni privacy