Auto preferite dalle donne, la classifica

Quali sono le auto preferite dalle donne? Un quesito, quello relativo ai diversi gusti tra universo maschile e femminile, al quale non è mai semplice rispondere: se da un lato gli uomini sembrano preferire vettura muscolose, potenti e capaci di raggiungere velocità incredibili, dall’altro il gentil sesso sembra più attento a sicurezza, comodità e comfort per districarsi nel caotico ambiente cittadino. Non sempre, però, queste regole valgono come dei veri e propri assiomi.

Uomini e donne, infatti, differiscono anche quando si tratta di scegliere la propria automobile: l’universo maschile, ad esempio, preferisce il diesel mentre quello femminile predilige ibrido o benzina così come gli uomini tendono a guardare più le prestazioni rispetto alle donne, più attratte dalla tecnologia e dalla sicurezza.

Ma quali sono le auto preferite dalle donne? Ecco una classifica delle vetture più scelte dal mondo femminile.

Fiat 500

La Fiat 500 elettrica berlina
Fiat 500 – Foto Credits FCA

Una delle auto preferite dalle donne è sicuramente la Fiat 500, vera e propria icona del made in Italy del mondo e capace di conquistare l’universo femminile con le sue linee.

Pratica e con uno stile caratteristico che la distingue da qualsiasi altro modello, a metà tra l’innovativo e il rétro, la piccola di casa Fiat, una delle migliori auto da città in circolazione, è riuscita a conquistare il cuore delle donne che continuano a sceglierla facendone una delle preferite del gentil sesso.

Particolarmente apprezzate, poi, sono sia le dimensioni ridotte – che la rendono perfetta per muoversi nell’ambiente urbano – sia le quasi infinite possibilità di personalizzazione che permettono di rendere unico ogni modello.

Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon restyling
Lancia Ypsilon restyling – Foto credits Lancia press

Una delle citycar per eccellenza come Lancia Ypsilon è anche una delle più apprezzate dalle donne. Elegante sia nella forma che negli allestimenti, la Lancia Ypsilon ha saputo conquistare il cuore del pubblico femminile negli anni mantenendo intatto il proprio fascino nonostante lo scorrere del tempo e numerosi restyling che si sono susseguiti senza che questi intaccassero le linee caratteristiche del modello.

A renderla così apprezzata dalle donne sono la comodità di una cinque porte e le sembianze di una tre porte con le caratteristiche maniglie delle porte posteriori “nascoste” nei finestrini, che permettono alla vettura la sua caratteristica forma affusolata, e i consumi decisamente bassi, specialmente nelle versioni bride e GPL.

Fiat Panda

Fiat Panda -Foto Credits FCA

Anche la regina del mercato, Fiat Panda, rientra nella classifica delle auto preferite dalle donne. Un nome, una garanzia per la piccola della casa torinese che fa registrare numeri di vendita ogni anno sempre più importanti. Il pubblico femminile (e non solo) la apprezza particolarmente per la sua maneggevolezza, per l’economicità e per i bassi consumi.

Originale e versatile, Fiat Panda rimane ancora oggi una delle perfette per la città, ideale in qualsiasi situazione e con forme e linee decisamente caratteristiche che la rendono unica nel panorama italiano.

Nissan Micra

Nissan Micra
Nissan Micra – Foto credits Nissan press

Tra le auto preferite dalle donne trova spazio anche Nissan Micra, altro nome storico del panorama automobilistico mondiale da sempre particolarmente apprezzato dal gentil sesso. Non è un caso, infatti, che le donne la scelgano soprattutto perché particolarmente adatta per muoversi in città e per il design compatto e colorato all’avanguardia.

Una vettura che sembra creata per donne sempre in movimento, che hanno la necessità di spostarsi tanto ma in sicurezza, comodità e in modo economico.

Toyota Yaris

Toyota Yaris
Toyota Yaris – Foto credits Toyota press

Tra le vetture giapponesi non poteva certo mancare Toyota Yaris, una tra le auto preferite dalle donne per le sue forme. Nonostante un cambio di look decisamente importante, infatti, quella che una volta veniva definita come il “piccolo genio”, è riuscita a mantenere intatto il proprio fascino agli occhi delle donne che continuano a sceglierla.

Quest’auto, infatti, offre tanti vantaggi, tra cui la comodità dei sedili posteriori e un bagagliaio abbastanza spazioso per un’utilitaria, il tutto senza sacrificare il comfort e rimanendo un’auto compatta. Il design e le linee, poi, rimangono ancora molto accattivanti ma nello stesso tempo riescono a conferire un aspetto urbano ed elegante all’auto.

Smart Fortwo

Smart EQ – Foto Credits Daimler

Un’icona tra le auto da città, Smart Fortwo rientra a pieno titolo tra le auto preferite dalle donne. Impossibile non riconoscerla, con uno stile e un design unici nel suo genere, la piccola due ruote è stata capace di segnare un’epoca e, anche ora che è rinata in versione 100% elettrica, non smette di raccogliere consensi.

Grazie alle sue dimensioni ridotte, infatti, è diventata nel corso degli anni l’auto perfetta per città grandi e trafficate, risolvendo così il problema di trovare parcheggio e permettendo a tutti di circolare liberamente anche nelle grandi metropoli super trafficate.

Citroen C3

Citroen C3 .Foto Credits Citroen press

Tra le auto che piacciono alle donne c’è senza ombra di dubbio anche Citroen C3. La vettura del marchio francese, infatti, rimane compatta nelle misure, assume un look più sportivo grazie agli Airbump ma lascia ancora molto spazio alla personalizzazione, caratteristica che ha sempre un certo appeal verso l’universo femminile.

Con il restyling, poi, si è fatta anche più tecnologica, altra caratteristica che l’universo femminile apprezza in particolar modo, raccogliendo ulteriori consensi e candidandosi così ad essere una delle auto preferite dalle donne italiane e non solo.

Renault Clio

Renault Clio – Foto Credits Renault

Ancora una francese tra le auto preferite dalle donne: si tratta di Renault Clio, un grande classico a quattro ruote particolarmente apprezzato anche dal mondo femminile. Tra le vetture straniere più amate in Italia, l’auto della Losanga resiste imperterrita sulle scene dal 1990, passando attraverso le generazioni senza accusare lo scorrere del tempo.

Con l’ultima generazione, poi, è ancora più grintosa fuori e iperconnessa negli interni, perfetta sia in città che per un viaggio, con una dose abbondante di tecnologia a disposizione degli utenti che la rende una delle vetture più apprezzate dalle donne.

MINI

MINI Cabrio Seaside Edition
MINI Cabrio Seaside Edition – Foto credits BMW press

Guidare la storia non ha prezzo, specialmente se quella storia adesso è anche in versione elettrica. Si tratta di MINI, la celebre vettura inglese che adesso fa parte del gruppo BMW ma che ha saputo mantenere inalterato il proprio fascino conquistando anche l’universo femminile e diventando una delle auto preferite dalle donne.

Un mix perfetto tra un’auto sportiva e un’utilitaria che può vantare finiture curate e grande stabilità rendendola così comoda e godibile sia in città che per lunghe percorrenze.

Volkswagen Polo

Volkswagen Polo
Volkswagen Polo – Foto credits Volkswagen press

La vera sorpresa di questa classifica può essere rappresentata da Volkswagen Polo: le linee sportive e la robustezza tipica delle auto tedesche, infatti, fa pensare sia rivolta soprattutto a un pubblico maschile. Niente di più sbagliato perché l’utilitaria della casa teutonica ha fatto breccia anche nei cuori delle donne diventando una delle vetture preferite.

Nel corso degli anni, infatti, il design di questo modello si è modificato tanto e negli ultimi tempi il modello è diventato uno dei più amati dalle donne proprio per le sue linee e anche per il comfort di guida con ampi spazi interni e sempre maggiore tecnologia a bordo.

Impostazioni privacy