Differenza fra auto a metano e GPL [FOTO]

Differenza fra auto a metano e GPL [FOTO]

Quali sono le differenze tra auto a GPL e auto a metano? Ecco a voi tutte le vetture in vendita in commercio in Italia sulle auto a bifuel

da in Auto a Metano, Auto Ecologiche, Auto GPL, Auto Ibride, Auto nuove
Ultimo aggiornamento:

    Quali sono le differenze tra auto a metano e GPL? In questo speciale cercheremo di fare chiarezza tra la differenza che intercorre tra una vettura alimentata a Gpl ed una che invece monta l’impianto a metano. Partiamo dalla prima le vetture a Gpl sono quei veicoli che rientrano nella categorie dei “bi-fuel” (esattamente come quelle a metano), ovvero quelli che sono in grado di funzionare con due tipi di alimentazione, quindi benzina e in questo frangente Gpl. Il Gpl sarebbe l’etichetta o abbreviativo di Gas-propano-liquido, ed è appunto una miscela di idrocarburi derivanti dal petrolio, in cui l’ingrediente principale è il propano, ovviamente in stato liquido.

    Gpl: vantaggi e svantaggi


    TUTTE LE AUTO A GPL IN VENDITA IN ITALIA

    Il costo del rifornimento è un indice particolarmente apprezzato e che pende decisamente in maniera favorevole nei confronti del Gpl, infatti il prezzo per questo carburante è decisamente inferiore a quello di qualsiasi altro che sia benzina, gasolio e addirittura del metano, il Gpl risulta il più economico sul mercato. Le automobili a gas propano liquido sono mezzi di trasporto dal mantenimento per chilometro molto conveniente, poiché si arriva ad avere un’autonomia corrispondente alla metà di un analogo modello alimentato esclusivamente a benzina (se il benzina ha un’autonomia di 500 chilometri, il serbatoio di Gpl corrisponde a 250 chilometri). Quindi questi veicoli sono una soluzione davvero interessante per chi viaggia tanto e fa molti chilometri, ma vuole risparmiare sul costo dei carburanti e non solo. Inoltre il lato positivo è che sono delle vetture ecologiche, in quanto nella creazione di questo carburante vengono separati dal petrolio sia il piombo che il benzene, che rientrano tra le sostanze più inquinanti e nocive che sono invece presenti negli altri carburanti di origine fossile. E’ stimato inoltre che i veicoli di questo tipo emettano tra il 20% e il 30% in meno di polveri sottili (PM10) e il 50% di anidride carbonica (CO2) rispetto ai corrispettivi veicoli alimentati unicamente a benzina.

    Il gpl ha anche dei lati negativi il primo è la resa chilometrica, ovvero con un litro di gas propano liquido si percorre circa il 1/4 di strada in meno di quanta se ne percorre con un litro di benzina. Un altro aspetto negativo che si può riscontrare è quello delle prestazioni, infatti un veicolo alimentano a gas propano liquido registra un decadimento delle performance costante e consistente rispetto ad un’automobile di pari massa e cilindrata ma alimentata a benzina o gasolio, e questo si nota specialmente nell’accelerazione, che risulta davvero mortificata. Un altro punto negativo la manutenzione di questi impianti Gpl (specie se si ha la bombola a bordo), infatti può capitare molto spesso che ci siano delle fuoriuscite pericolose, in quanto la natura del Gpl ha una densità superiore a quella dell’aria, e il gas fuoriuscito non si disperderebbe nell’aria ma andrebbe a formare delle “sacche” che, potrebbero portare a un forte rischio di incendi.

    CLICCA QUI PER TROVARE IL DISTRIBUTORE DI GPL PIU’ VICINO A CASA TUA

    Auto a GPL in vendita in Italia

    Alfa Romeo MiTo Gpl
    Alfa Romeo Giulietta Gpl 1.4 Turbo
    Chevrolet Spark Eco Logic Gpl 1.0 0
    Chevrolet Spark Eco Logic Gpl 1.2

    Chevrolet Aveo Gpl 1.2
    Chevrolet Cruze 5/4 porte Gpl 1.8
    Chevrolet Orlando Gpl 1.8
    Citroen C3 Gpl 1.4 VTi
    Citroen DS3 Gpl 1.4 VTi
    Citroen C3 Picasso Gpl 1.4 VTi
    Dacia Sandero Gpl 1.2
    Dacia Logan MCV Gpl 1.2
    Dacia Duster 4×2 Gpl 1.6
    Fiat Nuova Panda Gpl 1.2
    Fiat 500 Gpl 1.2
    Fiat Punto Gpl 1.4
    Fiat 500L Gpl 1.4 T-Jet
    Ford Fiesta Gpl 1.4 16V
    Ford Focus Gpl 1.6
    Ford Focus Wagon Gpl 1.6
    Ford B-MAX Gpl 1.4
    Ford C-MAX 5 porte Gpl 1.6
    Gonow GA200 Pickup 4×4 Gpl 2.0
    Great Wall Voleex C20RGpl 1.5
    Great Wall Steed PickupGpl 2.4
    Hyundai i20 5 porte Gpl 1.2
    Hyundai ix20 5 porte Gpl 1.4
    Hyundai i30 5 porte Gpl 1.4
    Hyundai i30 wagon Gpl 1.4
    Kia Picanto Gpl 1.1
    Kia Rio Gpl 1.2
    Kia Venga Gpl 1.4
    Kia Cee’d 5P Gpl 1.4
    Kia Cee’d Wagon Gpl
    Kia Sportage Gpl 1.6
    Lada Niva Gpl 1.7
    Lancia Ypsilon Gpl 1.2
    Lancia Delta Gpl 1.4 T-Jet
    Mitsubishi Space Star Gpl 1.0
    Mitsubishi ASX Gpl 1.6
    Mitsubishi Outlander Gpl 2.0
    Nissan Micra Gpl 1.2
    Nissan Juke Gpl 1.6
    Opel Adam Gpl 1.4
    Opel Corsa Gpl 1.2
    Opel Astra 5 porte Gpl 1.4 Turbo
    Opel Astra Tourer Gpl 1.4 Turbo
    Opel Insignia Gpl 1.4 Turbo
    Opel Insignia Tourer Gpl 1.4 Turbo
    Opel Meriva Gpl 1.4 Turbo
    Opel Zafira Tourer Gpl 1.4 Turbo
    Opel Mokka Gpl 1.4 Turbo
    Peugeot 208 Gpl 1.4
    Renault Clio Gpl 1.2
    Renault Megane Gpl 1.6
    Renault Megane sw Gpl 1.6
    Seat Ibiza 5 porte Gpl 1.6
    Seat Ibiza SC Gpl 1.6
    Ssangyong Korando Gpl 2.0
    Subaru XV Gpl 1.6
    Subaru XV Gpl 2.0
    Subaru Legacy SW Gpl 2.0
    Subaru Outback Gpl 2.5
    Subaru Forester Gpl 2.0
    Suzuki Splash Gpl 1.0
    Suzuki Splash Gpl 1.2
    Suzuki Swift Gpl 1.2
    Suzuki SX4 Gpl 1.5
    Suzuki SX4 Gpl 1.6
    Tata Vista Gpl 1.4
    Volkswagen Polo Gpl 1.6
    Volkswagen Golf Plus Gpl 1.6
    Volkswagen Caddy Gpl
    Volkswagen Golf

    Metano: vantaggi e svantaggi


    LE AUTO A METANO PIU’ CONVENIENTI SUL MERCATO

    A differenza del Gpl che si è affermato solamente negli ultimi anni il Metano è presente come carburante fin dagli anni Trenta, ed ha avuto un’impennata a partire dal 1973, quando l’Italia fu colpita dalla crisi petrolifera, che indusse molte case automobilistiche a pensare a costruire vetture con diverso carburante, a causa degli alti costi dell’oro nero.

    Anche per le auto che montano l’impianto a metano come anticipato prima, si parla di “bi-fuel” ovvero benzina e metano. Come per il Gpl il vantaggio si ottiene dal risparmio economico in vista dei rifornimenti e il basso impatto ambientale con minori danni da inquinamento.

    Sono infatti questi i vantaggi sostanziali di dotare la propria auto di un serbatoio supplementare per il “gas naturale compresso”, altrimenti detto metano. Con una vettura di questo tipo si risparmia il 60% sui costi di carburante rispetto alla benzina visto che con un chilo di metano, che equivale a circa un litro, si percorre in media 1,5 o 1,6 volte la strada che si percorre con la benzina, senza considerare che come carburante viene venduto a poco meno di un euro al chilo.

    Anche il metano per auto ha degli svantaggi per gli utilizzatori. In primo luogo, un serbatoio supplementare per il gas occupa spazio prezioso, riducendo quindi la capacità di carico, anche perché il più delle volte il famoso “bombolone” del gas viene installato nel bagagliaio. In secondo luogo, anche se l’Italia è il primo paese europeo per numero di distributori con più di 900 unità sparse nella Penisola, ci sono ancora diverse zone, specie al Meridione, in cui è difficile se non impossibile fare il pieno ecologico. Se poi si prende l’auto per un viaggio all’estero, bisogna mettere in conto di percorre molta strada a benzina visto che le aree di servizio “metanizzate” in alcuni Paesi (eccezion fatta per Germania, Austria e Svizzera) sono rare. Inoltre un ulteriore svantaggio è il calo delle prestazioni del motore in termini di ripresa, anche se la tecnologia sta facendo passi da gigante per ovviare a questa lacuna. Infine anche l’autonomia del serbatoio a metano, che attualmente non supera i 450 chilometri, ai quali va naturalmente aggiunta quella del carburante “tradizionale”, risulta limitante.

    CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I MODELLI A METANO IN VENDITA

    Auto a Metano in commercio in Italia

    Audi A3 Sportback G-Tron;
    Tata Vista 1.4 Bi Fuel;
    Fiat Panda Classic 1.4 Natural Power;
    Fiat Punto 1.4 8V Natural Power;
    Fiat Qubo 1.4 8V Natural Power;
    Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power;
    Fiat 500 L Natural Power;
    Ford Focus Metano;
    Ford C-Max Metano;
    Opel Zafira Tourer;
    Volkswagen Caddy 2.0 Ecofuel Trendline;
    Volkswagen Caddy Maxi 2.0 Ecofuel
    Volkswagen Golf 1.4 TGi;
    Volkswagen Touran 1.4 TSI EcoFuel,
    Volkswagen Passat 1.4 TSI Ecofuel,
    Volkswagen Up! EcoFuel;
    Mercedes E 200 NGT BlueEFFICIENCY
    Mercedes B 200 NGD BlueEFFICIENCY
    Mercedes Sprinter BlueEFFICIENCY

    1671

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto a MetanoAuto EcologicheAuto GPLAuto IbrideAuto nuove
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI