NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ford EcoBoost 1.0, caratteristiche tecniche del motore tre cilindri per la Focus [FOTO]

Ford EcoBoost 1.0, caratteristiche tecniche del motore tre cilindri per la Focus [FOTO]

Nuovo propulsore benzina a 3 cilindri per la Focus: l'EcoBoost 1

da in Ford, Ford Focus, Motori auto
Ultimo aggiornamento:

    ford focus 1.0 ecoboost 270f069737bdf63943fbdd7ba884fd7b

    Pronta per essere ordinata, sarà nelle concessionarie a partire dal prossimo aprile: stiamo parlando della Ford Focus EcoBoost 1.0, che monta il nuovo motore benzina a 3 cilindri. La casa americana lo pubblicizza come il propulsore a benzina più efficiente di sempre, e promette consumi interessanti insieme a prestazioni di tutto rispetto. Certo che fa un po’ effetto pensare ad un’auto come la Focus spinta da un 3 cilindri, ma ultimamente la parola d’ordine è downsizing e questo potrebbe essere uno dei migliori esempi. Il nome EcoBoost raggruppa tutta una famiglia di motori tra i più recenti nella produzione dell’ovale blu, comprendendo anche il 2.0 litri da 250 cavalli della prossima Focus ST.

    Caratteristiche tecniche

    ford focus 1.0 ecoboost 25a82123a28574f4bbe400555c91983f

    Il nuovo motore Ford EcoBoost ha una cilindrata di 999 cm3 ed ha dimensioni veramente compatte. Concentra insieme tutte le principali tecnologie per garantire grande efficienza e buone prestazioni: iniezione diretta, fasatura variabile sia in aspirazione che scarico) e turbocompressore. Per raggiungere rapidamente la temperatura d’esercizio, anche con climi particolarmente rigidi, l’impianto di raffreddamento presenta un doppio circuito idraulico. Per la Focus saranno disponibili due step di potenza, da 100 e 125 cavalli, con una coppia di 170 Nm tra 1.400 e 4.000 giri/min, che sul 125 cv diventano 200 grazie all’overboost.

    ford focus 1.0 ecoboost 152a21a88357d057273eb7ef08aeb820

    Consumi

    I consumi ridotti sono certamenti stati al centro delle priorità dei progettisti. I dati forniti da Ford parlano in media di 4,8 litri/100km per il 100 cavalli e di 5,0 litri/100km con il 125 cavalli, mentre le emissioni di CO2 sono pari rispettivamente a 109g/km e 114g/km. Per avere un termine di paragone il 1.6 attualmente disponibile nella gamma Focus ha consumi intorno ai 5,9 litri/100km ed emissioni di CO2 pari a 149g/km. Oltre all’ottimo lavoro svolto dai progettisti c’è anche da dare una parte del merito al sistema Start&Stop di serie.

    Prestazioni, prezzo e futuro dell’EcoBoost 1.0

    L’EcoBoost 1.0 non sarà il motore di prima scelta per i patiti della guida sportiva, però i dati sono relativamente interessanti. Il 100 cavalli passa da 0 a 100 in 12,5 secondi, mentre il 125 cavalli impiega 11,3 secondi. Le rispettive velocità massime (185 e 193 km/h) non sono certamente informazioni fondamentali vista la clientela principale a cui è orientato questo propulsore. Il comportamento su strada tuttavia è piacevole e non è penalizzato dalla piccola cilindrata. Questo anche grazie alla coppia, disponibile fin dai regimi più bassi, che aiuta ad affrontare salite e sorpassi.
    La Ford Focus è solo la prima vettura su cui verrà montato il nuovo EcoBoost 1.0: presto infatti il nuovo motore arriverà anche su Fiesta e B-Max. Il prezzi partono da 18.250 € per la versione da 100 cavalli e da 19.000 € per quella da 125 cavalli.

    572

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FordFord FocusMotori auto
    PIÙ POPOLARI