Motor Show Bologna 2016

Jaguar XF Sportbrake 2017: foto spia della station wagon

Jaguar XF Sportbrake 2017: foto spia della station wagon

La versione familiare della berlina inglese si fa sorprendere durante i test su strada

da in Auto 2017, Auto nuove, Foto Spia, Jaguar, jaguar xf sportbrake, SW Station Wagon
Ultimo aggiornamento:

    La Jaguar XF Sportbrake è la versione station wagon della berlina inglese. La nuova Jaguar è stata sorpresa in una serie di foto spia, che hanno ripreso un muletto della nuova generazione durante alcuni recenti test sul circuito del Nürburgring e su strada.

    Nemmeno molti mesi fa si pensava che la casa inglese non avrebbe più prodotto una familiare, anche perché tale orientamento era stato annunciato proprio dal management. Invece poco prima del salone di Parigi si è vista una clamorosa inversione a U con freno a mano. E’ stato lo stesso direttore delle vendite Andy Goss ad annunciare la prossima introduzione sul mercato di una nuova station dotata di marchio del giaguaro ruggente.
    Che a Coventry facessero sul serio su questa faccenda lo dimostra anche un teaser diffuso proprio in corrispondenza del salone francese. E ora ecco le foto spia della macchina intera.

    Jaguar XF Sportbrake 2017 foto spia 2

    La parentela stretta con la XF berlina è evidente, nonostante la camuffatura. Davanti i gruppi ottici e le grandi prese d’aria laterali tradiscono platealmente l’appartenenza a tale famiglia. Su profilo e coda c’è poco da dire, è necessario attendere la caduta dei veli; d’altra parte le forme sono obbligate.
    Si vocifera che la presentazione della prossima Jaguar XF Sportbrake sia prevista presto, quasi certamente nel 2017.

    Ginevra o Francoforte sono gli appuntamenti su cui si punta. Le vendite dovrebbero cominciare alla fine del prossimo anno, come modello 2018.

    Jaguar XF Sportbrake 2017 foto spia 3

    La nuova generazione della Jaguar XF Sportbrake seguirà l’evoluzione della sorella berlina non solo sotto l’aspetto del design ma anche nei motori. Per quanto riguarda il frazionamento a quattro cilindri, dovremmo quindi vedere ad esempio l’abbandono della cubatura 2.2 che caratterizza l’attuale versione, in favore della nuova configurazione 2.0, sia a benzina che diesel.
    Per trovare una motorizzazione più consona alla tradizione Jaguar dovremmo orientarci sul V6 3.0 sovralimentato tramite compressore volumetrico (quello che in inglese si chiama supercharger), capace di circa 380 cavalli. Non è da escludere nemmeno, per i mercati meno massacrati fiscalmente, la versione top col V8 5.0 da 550 cavalli.

    Jaguar XF Sportbrake 2017 foto spia 4

    La Jaguar SF Sportbrake appartiene alla prima generazione della berlina XF; quest’ultima ha esordito sul mercato nel 2008, sostituendo la S-Type di una decina d’anni prima. Per vedere la versione station wagon sono stati necessari quattro anni. La presentazione della Sportbrake è infatti avvenuta al salone di Ginevra 2012. Dato il recente ingresso della Jaguar nel settore dei SUV con la F-Pace, che sta riscuotendo un eccellente successo commerciale, si pensava che la carrozzeria station wagon venisse definitivamente abbandonata ma, evidentemente, così non è stato.

    Foto spia: Motor1

    528

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2017Auto nuoveFoto SpiaJaguarjaguar xf sportbrakeSW Station Wagon

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI