NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Jaguar XF Sportbrake 2017, scheda tecnica attesa della XF station wagon [FOTO]

Jaguar XF Sportbrake 2017, scheda tecnica attesa della XF station wagon [FOTO]

La Jaguar XF station wagon, la Sportbrake 2017, verrà presentata in estate e debutterà subito dopo sul mercato

da in Auto 2017, Auto nuove, Jaguar, jaguar xf sportbrake, SW Station Wagon
Ultimo aggiornamento:

    E’ tempo di uscire allo scoperto per Jaguar XF Sportbrake 2017. La XF station wagon arriverà sul mercato in estate e affiancherà alla XF tre volumi, dalla quale riprende la scheda tecnica. A cominciare dal pianale in alluminio per proseguire con i motori Ingenium modulari, quattro e sei cilindri. Le dimensioni di nuova Jaguar XF 2017 si attendono appena sotto i 5 metri di lunghezza, 4 metri e 95 la berlina, su un passo di 296 centimetri. Le differenze si concentreranno sul volume posteriore, come anticipano le foto del muletto impegnato nei test, che oltre a segnalare un ampio tetto panoramico traccia i contorni di una linea del tetto allungata.
    Già dalle foto spia di Jaguar XF station wagon 2017 si intuivano le diverse soluzioni stilistiche rispetto alla prima generazione, a partire dalla cornice dei finestrini, completata da un montante posteriore più “spesso” e di stacco dal lunotto. La fiancata dovrebbe proporre un andamento più dinamico nel confronto con le linee molto morbide e abbondanti della precedente XF Sportbrake.

    Si intuisce seguendo la linea tracciata dai gruppi ottici anteriori fino a sfumare sotto il montante D, nella vista dall’alto. Il lunotto stesso, poi, propone più una soluzione simil-shooting brake che non un volume classico, molto verticale. Il portellone, ovviamente, sarà motorizzato e con apertura a gesture. Si dovrà attendere il 14 giugno prossimo per scoprire la XF Sportbrake senza più camuffature.

    Nemmeno molti mesi fa si pensava che la casa inglese non avrebbe più prodotto una familiare, anche perché tale orientamento era stato annunciato proprio dal management. Invece poco prima del salone di Parigi si è vista una clamorosa inversione a U con freno a mano. E’ stato lo stesso direttore delle vendite Andy Goss ad annunciare la prossima introduzione sul mercato di una nuova station dotata di marchio del giaguaro ruggente.

    Jaguar XF, la prova su strada

    La parentela stretta con la XF berlina è evidente, nonostante la camuffatura. Davanti i gruppi ottici e le grandi prese d’aria laterali tradiscono platealmente l’appartenenza a tale famiglia. Su profilo e coda c’è poco da dire, è necessario attendere la caduta dei veli; d’altra parte le forme sono obbligate.
    La nuova generazione della Jaguar XF Sportbrake seguirà l’evoluzione della sorella berlina non solo sotto l’aspetto del design ma anche nei motori. Per quanto riguarda il frazionamento a quattro cilindri, dovremmo quindi vedere ad esempio l’abbandono della cubatura 2.2 che caratterizza l’attuale versione, in favore della nuova configurazione 2.0, sia a benzina che diesel.
    Per trovare una motorizzazione più consona alla tradizione Jaguar dovremmo orientarci sul V6 3.0 sovralimentato tramite compressore volumetrico (quello che in inglese si chiama supercharger), capace di circa 380 cavalli. Non è da escludere nemmeno, per i mercati meno massacrati fiscalmente, la versione top col V8 5.0 da 550 cavalli.

    517

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2017Auto nuoveJaguarjaguar xf sportbrakeSW Station Wagon
    PIÙ POPOLARI