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Problemi alla frizione: sintomi e cosa fare

Problemi alla frizione: sintomi e cosa fare
da in Consigli e Guide, Manutenzione Auto, Meccanica automobilistica
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10/09/2015 20:40

    Frizione da cambiare sintomi problemi

    La frizione è un organo fondamentale dell’auto, senza di essa non potremmo separare il motore dalle ruote per cambiare le marce o semplicemente per stare fermi ad un semaforo. E’ composta dal disco, dallo spingidisco (con relativo cuscinetto) e lavora in accoppiamento al volano. E’ delicata e va trattata con le dovute accortezze per evitare di romperla, di “colarla” o comunque di accorciarne la vita. Come fare per capire se la frizione di un’autovettura ha problemi ed è quindi da sostituire? Andiamo a scoprirlo cercando di identificarne i sintomi.

    I sintomi di una frizione da cambiare sono molteplici, ma i più comuni sono essenzialmente questi: ad andatura costante vi è una variazione di giri senza l’aver premuto l’acceleratore, cambiamento del punto in cui la frizione “stacca”. Andiamo a vedere i danni più frequenti.

    Uno dei problemi che capita più spesso quando la frizione viene maltratta è che il disco si “cola” sul volano, incollandosi e rendendo quindi difficile il passaggio da una marcia all’altra. Se si è incollato del tutto, un modo facile per riuscire a partire e portare l’auto dal meccanico è quello di far girare il motore in folle per qualche minuto per scaldare l’olio del cambio: questo renderà più facile l’inserimento delle marce.

    Se vi trovate con il cambio bloccato, basta sollevare le ruote motrici dal suolo (l’ideale sarebbe metterla su dei cavalletti ma in pochi li hanno a casa) ed avviare il motore con la seconda inserita; premete poi la frizione e frenate: questo è un altro metodo “casalingo” per aiutare il disco della frizione a staccarsi per inserire nuovamente le marce.

    Avete notato che col passare del tempo i cambi di marcia sono diventati più ruvidi e meno fluidi? Molto probabilmente vi è l’olio del cambio da cambiare: molti sottovalutano l’importanza di avere un olio del cambio di buona qualità e soprattutto di effettuarne la sostituzione ogni 60-80 mila chilometri. Un buon olio nella scatola del cambio aiuta l’innesto delle marce, diminuisce gli attriti tra gli ingranaggi e ne prolunga quindi la vita, per forza di cose inoltre va a diminuire i consumi di carburante.

    La frizione strappa nelle partenza talvolta anche nei cambi marcia o quando si sfrutta appieno la potenza del motore nei rapporti bassi? Probabilmente si è danneggiato lo spingidisco o le molle. In questo caso la frizione va cambiata quanto prima per evitare che vi molli definitivamente e vi impedisca di utilizzare l’auto.

    Se la frizione slitta invece la colpa potrebbe essere del disco, o troppo consumato oppure sporco. Anche in questo caso la frizione è da cambiare ed è bene rivolgersi ad un meccanico.

    Il pedale della frizione è diventato duro? Se la frizione è a comando meccanico è probabile che si sia danneggiato il cavo della frizione, bisogna quindi controllarlo e lubrificarlo.

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