Aci

Tutto quello che c'è da sapere sull'ACI: Automobile Club Italia. Per essere sempre informati su tutto.

Fermo amministrativo auto 2017: cos’è, sanzioni e cosa fare se vi fermano il veicolo

28 Mar 2017 Il fermo amministrativo auto 2017 è un procedimento attivato dal mancato pagamento di una cartella esattoriale, conseguentemente al quale viene iscritto al PRA il fermo amministrativo del veicolo (auto, moto, come altri mezzi) del soggetto inadempiente.

Cos’è il PRA: a cosa serve e quale è la sua funzione

03 Mar 2017 Il PRA o Pubblico registro automobilistico è il registro nazionale che raccoglie e controlla gli atti di compravendita dei veicoli . Può sembrare una definizione semplice, invece è molto complicata.

Libretto di circolazione e certificato di proprietà uniti in un solo documento?

22 Feb 2017 Ci sono importanti aggiornamenti in materia di libretto di circolazione e certificato di proprietà. Stando a quanto dichiarato da addetti ai lavori, entro breve sarebbe finalmente pronto il decreto per il quale verrebbero accorpati in un unico foglio consentendo di risparmiare tempo e denaro.

Motorizzazione civile e PRA: presto la fusione dei registri con l’Aci?

03 Lug 2015 Motorizzazione civile e PRA: presto la fusione? Vista l'attuale situazione economica italiana ed europea (leggi Grecia, ndr), il risparmio di soldi pubblici diventa di fondamentale importanza. Elevato l'esborso annuale per la Motorizzazione Civile ed il Pubblico Registro Automobilistico.

Auto senza assicurazione? Le sanzioni che si rischiano

07 Mag 2015 Ancora oggi sono tantissime le vetture che circolano in Italia senza assicurazione, oltre 3 milioni e 800 mila. Non parliamo del fatto che non hanno il contrassegno di solito posto sul parabrezza, ma proprio non sono registrate e quindi assicurate per la circolazione su strada.

Immatricolazione auto estera: costo, tempi e come fare per vetture nuove e usate

05 Mag 2015 Acquistare vetture all'estero talvolta conviene poiché a parità di prezzo vi è una dotazione più ricca. Come fare poi per immatricolarla italiana? Con questo articolo andiamo ad illustrarvelo.

Rimborso chilometrico Aci: come calcolarlo

27 Gen 2015 Il rimborso chilometrico è uno strumento molto utile per le aziende che hanno dipendenti o collaboratori che si muovono per lavoro con la propria auto personale.

Revisione auto annuale: l’Aci la propone al ministero dei Trasporti

29 Ott 2014 La scusa della sicurezza stradale è sempre un buon appiglio per mettere le mani in tasca agli automobilisti. Ci marciano i comuni con gli autovelox-trappola, adesso arriva anche l'Aci.

Passaggio di proprietà auto: cosa fare, costo, modulistica e altre informazioni utili

27 Mag 2014 Uno dei maggiori dubbi che potrebbe cogliere un possibile acquirente di una vettura usata venduta da un privato riguarda sicuramente il passaggio di proprietà.

Rottamazione auto: costi, normativa e tutte le informazioni necessarie

31 Mag 2013 Come le assicurazioni, il bollo e le norme dei fermi amministrativi, anche la rottamazione auto ha una serie di casistiche che ad oggi non sono del tutto chiare poiché in continua evoluzione.

Codice della strada? L’Aci propone ai politici di abolirlo!

18 Feb 2013 Si sa, nel periodo delle elezioni vengono fuori le cose più disparate, talvolta assurde. Questa volta il turno è dell'Automobile Club d'Italia che lancia una provocazione all'intera classe politica (come se non ce ne fossero già abbastanza): chiede di abolire il Codice della Strada.

Tasse auto: una stangata di 9 miliardi nel 2011

04 Giu 2012 Tra i continui rincari dei carburanti e le tasse legate al mondo dell'automobile, ci si poteva immaginare un 2011 del genere. Sicuramente, però, leggere certi dati nero su bianco fa sempre un certo effetto.

Rc Auto sempre più care. Aci lancia l’allarme sulle assicurazioni

18 Feb 2012 L'Aci ha lanciato l'allarme: le assicurazioni auto sono sempre più care, soprattutto in alcune zone d'Italia, ed è necessario intervenire per abbassare i prezzi.

Aci: 1,14 miliardi di euro ai Comuni dalle multe nel 2010

25 Ott 2011 L'Aci sostiene che nel 2010 ai Comuni italiani sono andati 1,14 miliardi di euro provenienti dalle multe che sono state fatte agli automobilisti. I Comuni hanno l'obbligo di destinare il 50% dei proventi delle multe a finalità di sicurezza stradale.

Pagina 1 di 4
PIÙ POPOLARI