27 litri, V12: ecco qual è l’auto più “mostruosa” del mondo

Realizzata partendo da un concetto che risale agli inizi del secolo, questa vettura non ha molte rivali in quanto a motore esagerato o prestazioni assurde. Ecco cosa serve per portarsela a casa.

Ci sono dei tuner e degli automobilisti che non hanno altro obiettivo se non quello di mettere in strada l’automobile più esagerata ed assurda che possa venirgli in mente e quello di cui parliamo oggi non fa eccezione. Agli inizi del secolo, molti piloti erano abituati a montare enormi motori da aeroplano sotto il cofano della propria automobile per aumentare le prestazioni. Qualcuno non ha mai smesso di farlo.

Il fatto che la vettura di oggi si chiami in modo molto affettuoso The Beast dovrebbe farvi già capire di cosa parliamo. Si tratta di un’automobile personalizzata costruita partendo dai componenti di auto quali Rolls Royce e Jaguar e soprattutto con un vero e proprio motore da aeroplano sotto il cofano che rende l’auto qualcosa di davvero impressionante esteticamente e sul tracciato.

La vettura è stata realizzata da un tale John Dodd che sembra essere ormai troppo vecchio per guidare un simile mostro ed ha deciso di recente di mettere all’asta la vettura scatenando l’interesse degli appassionati di motori che non avevano mai visto qualcosa del genere. Andiamo a vedere qualche foto e dato per capire perchè ha scatenato tutto questo scalpore.

La bestia non si smentisce

Un motore degno di un jet: questo è quello che troviamo sotto il cofano della vettura dotata di un motore V12 Meteor da ben 27 litri che deriva da un propulsore per caccia dei tempi della guerra. Con una potenza dichiarata di 950 cavalli che un test al banco ha poi ridimensionato a 750 – comunque un dato sufficiente per battere il primato – l’auto risulta tra le vetture con il motore più grande del mondo.

Dodd con la sua belva
The Beast in tutto il suo sinistro splendore (YouTube) – Allaguida.it

Come potete osservare in questa foto, l’automobile ha una linea completamente sproporzionata dovuta proprio alle dimensioni surreali del motore che la spinge in strada. La manutenzione e soprattutto l’omologazione per strada di una vettura simile sono una questione a parte, nonostante ciò la vettura ha trovato rapidamente un acquirente che se l’è portata a casa.

Il veicolo è andato all’asta per la bellezza di 83mila Euro che sfortunatamente, il suo creatore non potrà godersi: John Dodd infatti è scomparso nel 2022 all’età di novant’anni. La sua eredità però è decisamente indimenticabile, del resto chi può vantarsi di aver creato un’automobile come questa ora come ora.

Impostazioni privacy