AdBlue nel serbatoio sbagliato: attenzione ai danni

L’Ad Blue è obbligatorio ormai in tutte le auto diesel, ma a volte può capitare di commettere un grave errore. Ecco come risolvere.

Se siete proprietari di un’auto diesel piuttosto recenti, saprete sicuramente che cos’è l’AdBlue, almeno a grandi linee. Si tratta di un liquido che viene utilizzato per la riduzione selettiva catalitica, con l’obiettivo di ridurre le emissioni degli ossidi di azoto dei gas di scarico. Tale liquido è composto per il suo 32,5% da urea tecnica che contiene poco calcio e metalli.

AdBlue e come risolvere un guaio
AdBlue nelle auto diesel (Pixabay) – Allaguida.it

AdBlue si produce in due diversi modi: per sintesi, estraendolo direttamente dal processo di produzione dell’urea, oppure con la produzione per dissoluzione di urea tecnica in acqua demineralizzata. Insomma, l’AdBlue è un additivo molto utile, che però può causare problemi nel caso in cui si commetta un grave errore.

Per cercare di limitare l’inquinamento dei motori diesel, si è pensato a questo liquido particolare, che, come vedremo in seguito, può essere immesso direttamente da voi tramite delle taniche. Proprio in questo caso, può avvenire la fatalità di inserirlo nel serbatoio del gasolio e non in quello corretto, ed è bene sapere cosa fare in tal caso.

AdBlue, ecco cosa fare se si sbaglia serbatoio

Un errore clamoroso che si rischia di fare nel momento in cui si rabbocca l’AdBlue è versarlo nel serbatoio sbagliato, visto che il bocchettone in cui va versato è vicinissimo a quello dove si inserisce il gasolio. L’errore è abbastanza comune, dal momento che l’operazione viene compiuta direttamente dal proprietario dell’auto, che può acquistarlo e poi fare il rabbocco senza doversi recare per forza in officine specializzate.

AdBlue ed un pericolo da sventare
AdBlue in mostra (ANSA) – Allaguida.it

Il rabbocco dell’AdBlue è obbligatorio per legge sulle auto Euro 6 ed avviene in media ogni 3 mila km. Quando c’è un errore di questo tipo, l’ADAC consiglia di non accendere subito il motore, per non mettere in circolo l’additivo. Ciò causerebbe facilmente problemi non risolvibili, come succede quando si inserisce la benzina al posto del gasolio e viceversa.

A quel punto, se ci ricordiamo di non accendere il motore, è necessario chiamare subito l’officina di fiducia, che può così rimuovere il contenuto dal serbatoio dove andrebbe messo il gasolio. Se viene invece commesso l’errore di mettere in moto, ci sono seri rischi per il vostro propulsore, visto che il liquido può risalire il sistema di alimentazione sino a raggiungere l’unità propulsiva.

Arrivati ad un punto simile, ci sono dei passaggi da seguire. Prima di tutto, va pulito il serbatoio, poi occorre un lavaggio della pompa e delle varie tubazioni, per poi sostituire anche il filtro del gasolio. Se il danno è più esteso del previsto, preparatevi a sborsare una cifra importante, visto che potrebbe essere richiesto il cambiamento degli iniettori e della pompa del carburante. Poi è anche consigliabile risciacquare tutto con acqua, ma è chiaro che quando vi trovate ad effettuare un’operazione di questo tipo, dovrete fare molta attenzione, altrimenti andrete a causa dei danni molto seri alla vettura.

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