Il colore di un’auto è una caratteristica molto impattante. Un nuovo corso è iniziato per l’iconica Casa automobilistica italiana.
La scelta cromatica di un’auto è una caratteristica molto importante. Ciascuna generazione ha i suoi modelli e i suoi colori. Il look gioca un ruolo importante sia nell’attrattiva del veicolo stesso, sia nella differenziazione tra i vari brand. L’acquirente che si trova a scegliere una vettura può orientarsi verso un sì o un no in base anche al colore. Difatti colori diversi evocano emozioni diverse.

Il colore blu incoraggia un senso di affidabilità e fiducia, mentre il rosso è associato a entusiasmo e passione. I top brand creano le vetture, pensando già alla tipologia di colorazione. L’utilizzo di colori in linea con i valori specifici del marchio può rafforzarne la fedeltà e il riconoscimento. Quindi anche in termini psicologici l’importanza dei colori non deve essere sottovalutata.
Le combinazioni di colori monocromatiche su un mezzo prevedono variazioni di una singola tonalità. Questo crea un aspetto più appariscente, che garantisce un senso di unità. La FIAT per anni ha puntato su due colori: il bianco e il grigio.
La scelta dei vertici della FIAT
La produzione di veicoli grigi è stata interrotta per aprire le porte a uno stile più colorato. Questa decisione è stata presa con il lancio della nuova Fiat 600e. La gamma di colori attuali si è ispirata al sole, al mare, al cielo e alla terra. Questa strategia cromatica ha puntato a un notevole cambiamento, riaffermando il valore della Nuova Dolce Vita del marchio della famiglia Agnelli.

Olivier Francois, CEO di Fiat e Global Chief Marketing Officer di Stellantis, ha annunciato: “Questa scelta comunica ulteriormente i valori della Nuova Dolce Vita e il DNA italiano incarnato dal marchio. Fiat vuole ispirare le persone a vivere con ottimismo e positività e questa sarà anche una delle missioni della nuova Fiat 600e, l’elettrica per famiglie e amici, che verrà presentata il 4 luglio”.
Il colore “Grigio frassino” è stato ampiamente utilizzato sulla 500, mentre in epoca moderna l’utilitaria ha enfatizzato il classico bianco perla. Colori come Arancio Paprika, Rosso Passione, Verde Foresta, Verde Rugiada, Arancio Sicilia, Bianco Gelato, Nero Cinema e Blu Venezia, oltre all’Oro Rosa, sono alcune delle scelte che oggi hanno i clienti della FIAT.