Alfa Romeo 4C Spider, arriva un versione 33 Stradale Tributo

La casa del Biscione ha presentato l’Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo, ispirata all’Alfa Romeo 33 Stradale del 1967, la leggendaria vettura sportiva a motore centrale del marchio. Solo 33 unità di questa 4C Spider in edizione limitata saranno prodotte per il Nord America.

E sarà di fatto l’ultimo modello prodotto per il mercato oltreoceano.  La piccola di Arese con questa versione si prepara infatti a dire addio anche agli Stati Uniti, dopo aver racimolato poche vendite e una consacrazione sul mercato mai arrivata.

Alfa Romeo Spider 4C ispirata alla 33 Stradale del 1967
Alfa Romeo Spider 4C ispirata alla 33 Stradale del 1967 – foto ufficio stampa Alfa Romeo

Dalla sua introduzione nel 2014, la 4C è stata un veicolo aureola per l’Alfa Romeo, entusiasmando gli appassionati di tutto il mondo e guidando il rilancio del marchio in Nord America“, ha affermato Tim Kuniskis, Global Head di Alfa Romeo. “La 4C Spider 33 Stradale Tributo è un classico Alfa Romeo istantaneo che passa il testimone alla prossima generazione di iconici veicoli Alfa Romeo, incluso il prossimo crossover Tonale PHEV che inizierà la produzione il prossimo anno“.

Profilo Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo
Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo sarà l’ultima prodotta negli Stati Uniti

Tutti e 33 gli esemplari della 4C 33 Stradale Tributo Edition saranno disponibili soltanto con la livrea rosso Villa d’Este e saranno equipaggiati con speciali cerchi a cinque fori grigio-oro, da 18” all’anteriore da 19” al posteriore. La monoscocca in fibra di carbonio presenta alcuni elementi lucidi che non erano presenti sulla versione tradizionale mentre anche il logo del Centro Stile Alfa Romeo compare con un carattere differente rispetto al passato.

Interni evocativi per la 33 Stradale Tributo

interni Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo
Gli interni evocativi dell’Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo

In evidenza nell’abitacolo, la 4C Spider 33 Stradale Tributo presenta targhe dedicate sul cruscotto, sulle minigonne laterali e sulla consolle centrale, l’ultima delle quali è numerata progressivamente. I clienti possono anche ricevere un libro numerato e coordinato progettato dal Centro Stile (Design Center) che racconta il concetto di design, la tecnologia, i materiali e l’impianto di assemblaggio di Modena 4C, nonché la storia della 33 Stradale.

Dettaglio interni Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo
Dettaglio interni Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo

Il pedigree da corsa della 4C è evidente nel suo telaio monoscocca in fibra di carbonio all’avanguardia ispirato alla Formula Uno, presentato per la prima volta in una finitura rossa trasparente. Inoltre, gran parte dell’equipaggiamento della 4C Spider 33 Stradale Tributo, precedentemente opzionale, viene fornito di serie, tra cui uno scarico centrale Akrapovic a doppia modalità, sospensioni regolate da gara, fari bi-xeno, caricabatterie, telo copriauto, sedili in pelle scamosciata e alone in fibra di carbonio, alettone posteriore e calotte degli specchietti bandiera italiana. Un 4C Spider specificato in modo simile avrebbe un MSRP di migliaia di più. Completano il raffinato trattamento esterno i nuovi stemmi “Centro Stile Alfa Romeo” e disponibili la presa d’aria anteriore e il diffusore posteriore in nero pianoforte.

Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo, il motore non si cambia

Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo profilo posteriore
Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo ha uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi

Nessuna modifica invece al motore, il turbo quattro cilindri da 1.75 litri che eroga 237 CV e 258 Nm di coppia, abbinato alla trazione posteriore e alla trasmissione a doppia frizione a sei velocità. Numeri che consentono uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi e una velocità massima di 257 km/h. Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo Edition sarà in vendita negli show room statunitensi al prezzo di 79.995 dollari, circa 66.000 euro.

Impostazioni privacy