Alfa Romeo orgoglio italiano: domina anche fuori dal nostro Paese, tutto grazie a lei

Alfa Romeo porta in alto il nome dell’Italia, che grazie a uno dei suoi modelli è regina indiscussa anche fuori dai confini della patria: la soddisfazione è immensa.

Una delle immagini di riferimento quando si pensa a un’auto italiana che rappresenti la sportività sicuramente è l’Alfa Romeo. La storica azienda milanese negli anni ha saputo adattarsi alle esigenze dei clienti, osservando abitudini e preferenze non soltanto di quelli italiani, bensì anche della platea estera. Perciò con grande orgoglio festeggia un traguardo raggiunto all’esterno dei confini dello Stivale nel 2023.

Alfa Romeo orgoglio italiano: domina anche fuori dal nostro Paese, tutto grazie a lei
Alfa Romeo – Allaguida.it

L’Alfa Romeo, infatti, si è imposta con notevole seguito in Spagna, raggiungendo la decima posizione nel mercato premium con ben 3.058 unità. Il marchio è riuscito così a guadagnare posizioni non scontate rispetto al numero di immatricolazioni raggiunte e una commissione che ha toccato l’1,8%.

Il modello che ha riscosso tanto successo è l’Alfa Romeo Tonale. Un Suv disponibile anche nella versione ibrido e plug-in, con un prezzo che oscilla fra i 25 e i 30mila euro a seconda delle caratteristiche prescelte. In Spagna ha venduto 1.811 unità, ovvero il 59% delle immatricolazioni che ha raggiunto il marchio in terra iberica. Un grande gesto di fiducia nei riguardi del prodotto che Alfa Romeo ha messo sul mercato, nella sua versione ibrida plug-in, appena un anno fa. Nonostante ciò, occupa già la sesta posizione nel segmento con 338 unità immatricolate da gennaio.

Alfa Romeo, il successo non è solo italiano: sbancato anche un mercato estero

Oltre al Tonale, anche la Giulia e la Stelvio continuano a essere due riferimenti di mercato, che hanno ottenuto ottimo riscontro durante l’anno. Ciò non comporta appagamento per l’Alfa Romeo, la quale per il 2024 ha pensato a due novità: cinque anni di garanzia su tutta la gamma ma anche il lancio del primo modello 100% elettrico. Sarà il primo marchio a passare con tale velocità da una gamma del tutto termica a un’offerta 100% elettrica.

Alfa Romeo, vendite record in Spagna
L’Alfa Romeo raggiunge un ambizioso traguardo all’estero (media Stellantis) – allaguida

Nel 2025 ci sarà l’auto a emissioni zero e nel 2027 il catalogo prevederà soltanto vetture a motore elettrico. Inoltre, l’offerta attuale che riguarda Tonale, Giulia e Stelvio avrà una serie di speciale dedicata ad alta gamma e prestazioni, la cosiddetta Tributo Italiano. In Spagna, invece, è stata svelata la 33 Stradale, un gioiello sia per il design che per le caratteristiche, la quale ha voluto essere un omaggio alle icone storiche di Alfa Romeo. Ce n’è per tutti.

Impostazioni privacy